2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

25.3.06

L'Imbalsamatore (2002)
di Matteo Garrone

Matteo Garrone, non ne faccio mistero, è secondo me il più grande tra le nuove leve italiane. Al momento ha al suo attivo 5 lungometraggi (Terra di Mezzo, Ospiti, Estate Romana, L'Imbalsamatore e Primo Amore) che pur con risultati altalenanti mostrano uno stile personalissimo, molto espressivo, originale ed estremamente cinematografico.
Tra tutti però l'Imbalsamatore al momento sembra davvero la punta più alta del suo lavoro e, per quanto mi riguarda, con tutta probabilità è il più bel film italiano degli ultimi dieci anni. Ripescato adesso in un cineclub ho avuto modo di vederlo finalmente in sala dopo molte proiezioni casalinghe confermando l'impressione positiva.

Il triangolo amoroso che si instaura tra i protagonisti è solo il pretesto narrativo per parlare di un cinema fatto di luoghi e persone, volti e corpi. Garrone non si sofferma (alla francese) su alcuni personaggi indagandoli, pedinandoli nella loro quotidianità per tirare fuori un ritratto autentico di passioni e persone, intende invece tracciare un mood, una realtà dura, fatta di case vicino a discariche, campi di golf vicino a quartieri popolari, porti squallidi nei quali si inscrivono nani, belle donne plasticose e uomini aitanti, tutti presi in un non ben chiaro triangolo.
La storia di Peppino Profeta, imbalsamatore, colluso con la mafia e perdutamente innamorato di Valerio e del triangolo che si instaura con la bella Deborah è lo sfondo per parlare di inquietudine, scenari desolati, solitudine, ricerca della felicità e del rapporto (sempre in primo piano in tutti i film di Garrone) tra vita personale e lavoro. Un rapporto inscindibile che lega le persone, le divide e ne condiziona modo di agire e personalità, tutto riassunto nell'immagine stupenda del toro rivoltato (foto al centro) che fa anche (giustamente) da locandina.

Ma alla fine ciò che mi fa veramente parlare di grande regista è la cura nella realizzazione. Se già i primi tre film, prodotti in totale indipendenza, si segnalano per l'acuta scelta degli attori (magari non eccelsi ma perfettamente in parte), degli ambienti e degli ambienti, i secondi due, prodotti dalla Fandango, sono realizzati con un'attenzione per la fotografia (di Marco Onorato in cui Garrone mette molto mano, del resto l'operatore è sempre lui), i luoghi e il casting da cinema d'altri tempi.
Il modo personale con cui Garrone persegue la possibilità in un film moderno di applicare uno sguardo e non una volontà a ciò che si mette in scena è testimoniato da sequenze meravigliose come quella sul campo da golf e quella muta sui kart. Cose come raramente se ne vedono.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

vedi, questa recensione è molto miglior di quella del caimano... E comunque saranno raddoppiati gli accessi ma non ti commenta + nessuno...


gparker ha detto...

Ma cosa è meglio tra le due cose?


Anonimo ha detto...

bellissimo film


Anonimo ha detto...

dicevo così, per aggiungere un commento... :)
davvero son raddoppiati gli accessi? bene!


gparker ha detto...

son soddisfazioni....


gparker ha detto...

Ti vorrei tanto rispondere: "Sai Giulai, è stata la forzaa della continuità, della serietà e della competenza" ma da indagini fatte recentemente su questi accessi aumentati ho scoperto di essere salito nel ranking di google cioè il mio blog risulta più in alto nelle ricerche su google. E lo vuoi sapere quali sono state le parole più cercate degli utenti che sono finiti qui?
1) Rocky VI
2) Tutti i cazzi per mary (giuro! E' colpa di mariolone che lo ha scritto nei commenti di un post vecchio)
3) Rocky 6

Che accessi di qualità eh?


gparker ha detto...

Già fatto. Infatti secondo me è per quello che sono aumentati i contatti.


Anonimo ha detto...

Ahhhhhh non lo avevo letto questo...
"Tutti i cazzi per Mary" eh?
La serietà eh?
Frankie te ne poi pure annà eh?

Alla fine rido di te.


gparker ha detto...

Ah Frankie e la sua mania di attribuire frasi mai dette.... Potrebbe essere un vero grande giornalista...
Mo' 'sta "Frankie te ne poi pure anna'" vorrei proprio sapere da 'ndo cazzo è uscita.


Anonimo ha detto...

Un moto di inquietudine mi ha accompagnato per tutta la durata del film. Un fastidio e un’incredulità sincera nei riguardi di un legame disturbato, che non riuscivo a giustificare.

Se il cinema è in grado di far nascere quesiti, lasciare perplessi, tracciare percorsi inesplorati, istillare dubbi, vuol dire che è riuscito nel suo intento.

Sono mesi che ho visto “l’Imbalsamatore” e continuo a sentirmi spiazzata.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.