2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

29.11.06

Giù Per Il Tubo (Flushed Away, 2006)
di Sam Fell e David Bowers


Frutto del sodalizio Dreamworks/Aardman (lo studio di Wallace e Gromit) Giù Per Il Tubo è un cartone dall'impianto americano classico (ma che più classico non si può) e dall'ambientazione e lo humor inglesi, dotato di un ritmo che raramente si incontra.
Il disegno in 3D ricalca i modelli di plastilina tipici della Aardman, cioè i personaggi sono concepiti come se fossero realizzati da Nick Park e sono animati sempre seguendo quei principi (particolarmente evidente nel caso dei movimenti della bocca e delle espressioni facciali date dal sopracciglio), per creare continuità con le altre opere e soprattutto sfruttare quelle modalità espressive che si sono rivelate di successo.
Il risultato è indubbio, Giù Per Il Tubo pur non essendo nulla di speciale nè di innovativo è sicuramente ben fatto, molto divertente (nettamente più della media) e molto molto veloce. Decisamente meglio di Happy Feet, l'altro cartone i Natale, scialbo e inconsistente.
La Dreamworks dimostra di voler esplorare dimensioni diverse del disegno utilizzandolo propriamente come mezzo espressivo e non solamente come meraviglia. L'idea di creare un mondo simile per forma e movimenti a quello di Wallace e Gromit ma infinitamente più complesso di qualsiasi mondo possibile con la tecnica del motion capture (un set come quello della città sotterranea sarebbe impensabile).

LE TECNOLOGIE DEL FILM

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche qui, se non ricordo male, dovrebbe esserci Jackman come doppiatore nell'originale a fianco nientepopodimeno che alla Winslet.


gparker ha detto...

Bravo.
Così solo quest'anno Jackman già si è fatto Scoop, The Prestige, Happy Feet e Giù Per Il Tubo. Lavoricchia...


Anonimo ha detto...

e the fountain.


Anonimo ha detto...

the fountain verrà massacrato...ma, lo dico a voce bassa, a me è piaciuto


Anonimo ha detto...

online poker - no deposit poker bonuses
actual poker bonuses no deposit
guides, know your hand rankings ... The best full tilt poker bonus use the full tilt poker password code on pokermaniak ... First, they let players try
online cash Best Poker Portals; Online Gambling; Online Casino ... No Deposit Poker Bonus. As there are millions of players looking to play no deposit poker portal poker for free
highest no deposit bonus among online poker
online poker free bankroll za darmo dla nowych graczy albo starych wszystko jedno.
online poker za darmo
bonus bez depozytu darmowy bonus grać poker room kapitał darmowy startowy
za darmo poker internetowy Titan Poker Guiclusive weekly poker freeroll build
Codes and Reviews of the Top Poker Room at Easy Poker way to get
how to build bankroll with money free
how to build bankroll You need some help mastering the game of poker?
no deposit poker bonuses - sorry if spam for you ..


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.