tag:blogger.com,1999:blog-13108971.post7299699751423900586..comments2023-11-05T13:36:12.710+01:00Comments on ...ma sono vivo e non ho più paura!: Gli Abbracci Spezzati (Los Abrazos Rotos, 2009)di Pedro Almodovargparkerhttp://www.blogger.com/profile/18162294095027572538noreply@blogger.comBlogger10125tag:blogger.com,1999:blog-13108971.post-28096742623043503072009-11-24T09:30:54.366+01:002009-11-24T09:30:54.366+01:00Scusa, ma ti sembro quello che bada alla trama? Ov...Scusa, ma ti sembro quello che bada alla trama? Ovviamente quando dico che non me ne fregava niente di quel che succede sullo schermo non mi riferivo al cosa ma al come. Puoi raccontarmi qualsiasi storia, se me la racconti in modo sensato. Invece lì mi pareva tutto molto poco convinto, tutto detto più che mostrato o sentito. Ha voluto mettere al fuoco tanta carne, a tavolino, però poi s'è dimenticato di accendere.dariohttps://www.blogger.com/profile/01593229248449159083noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-13108971.post-19936775146877615472009-11-24T09:07:37.316+01:002009-11-24T09:07:37.316+01:00secondo me esageri, a me non importa mai nulla di ...secondo me esageri, a me non importa mai nulla di quello che si racconta, mi importa semmai di come lo si racconta.<br />E con tutto che questo film non riesce mai ad appassionare davvero il modo che ha pedro di creare atmosfere, ambienti e suggestioni rimane valevole il prezzo di un biglietto.gparkerhttps://www.blogger.com/profile/18162294095027572538noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-13108971.post-12054857757500294412009-11-24T02:29:46.323+01:002009-11-24T02:29:46.323+01:00Visto stasera. Per me guarda, è molto semplice: gi...Visto stasera. Per me guarda, è molto semplice: giunto l'intervallo sono arrivato a chiedermi se me ne fregava un emerito cazzo di quel che mi stava raccontando il buon pedro. Lascio a te la risposta. Per me il problema del film è tutto lì. E gli spunti buoni non fanno che peggiorare le cose, perché ti resta in bocca il sapore di quel che poteva anche essere.dariohttps://www.blogger.com/profile/01593229248449159083noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-13108971.post-8973972070408750672009-11-16T11:24:51.028+01:002009-11-16T11:24:51.028+01:00Vale soprattutto come omaggio di Pedro a sè stesso...Vale soprattutto come omaggio di Pedro a sè stesso, a tutto il proprio cinema. Mi ha fatto venire voglia di rivedere i suoi film, soprattutto Donne sull'orlo di una crisi di nervi (meraviglioso).Esponja88https://www.blogger.com/profile/17492790777434188310noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-13108971.post-26009805318514362522009-11-15T01:13:47.057+01:002009-11-15T01:13:47.057+01:00Ancor peggio di quanto mi aspettassiAncor peggio di quanto mi aspettassialpnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-13108971.post-11354154584795217092009-11-12T15:54:43.708+01:002009-11-12T15:54:43.708+01:00Non penso a te così spesso.Non penso a te così spesso.gparkerhttps://www.blogger.com/profile/18162294095027572538noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-13108971.post-16076836106956363512009-11-12T15:09:59.959+01:002009-11-12T15:09:59.959+01:00AH AH AH.
Cmq nominando Tarantino hai catturato l...AH AH AH.<br /><br />Cmq nominando Tarantino hai catturato la mia attenzione...<br /><br />Era voluto? Mi hai teso un trappolone?frankie666noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-13108971.post-51996832569666386412009-11-06T23:14:28.909+01:002009-11-06T23:14:28.909+01:00Giusto una precisazione. La versione "trans&q...Giusto una precisazione. La versione "trans" di Tarantino.tonynoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-13108971.post-18077495071087836032009-11-06T13:42:49.197+01:002009-11-06T13:42:49.197+01:00si ricordavo bene quella discussione e alla fine c...si ricordavo bene quella discussione e alla fine concordo anche se l'imbroglio temporale non lo trovo un difetto, anzi una delle cose migliori e l'espediente delle rivelazioni o colpi di scena finali sono una componente tipica di Almodovar, l'agnizione becera, come la malattia (la cecità) o gli incidenti e quant'altro. Sono una delle cose che preferisco del suo cinema.<br />Qui però, come già detto, non funziona niente.gparkerhttps://www.blogger.com/profile/18162294095027572538noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-13108971.post-5744606468342373662009-11-06T12:33:17.148+01:002009-11-06T12:33:17.148+01:00Ah, mi fa "piacere" che anche a te non s...Ah, mi fa "piacere" che anche a te non sia piaciuto! Ti ricorderai che ne avevamo già parlato parecchi mesi fa, tra i commenti di un post sul Crodino (sic!) mi pare, perchè io l'avevo visto in Spagna.<br /><br />Per la cronaca, questa era la mia analisi del film (tu ci sei andato molto più leggero, come se fossi un amante tradito ma comunque disposto a perdonare!):<br /><br />"un disastro, un pupurrí di riferimenti personali e cinematografici senza amalgama, un melodramma che parte bene e mano a mano perde qualsiasi autoironia e senso del ridicolo, come quando si prova a fare un sugo "nuovo" ma non si é convinti e allora si aggiungono tutti gli ingredienti che si trovano in cucina, e alla fine il sugo sa di tutto e non sa di niente.<br /><br />Dico questo perché:<br />- é un film autoreferenziale, un film su un regista, su un film, sul rapporto regista/produttore, sicuramente "un omaggio al cinema" (questo scriveranno sulla Repubblica) ma soprattutto un film e un omaggio a sé stesso;<br />- é un film che nasce dalle sue emicranie, dalle sua "cecitá temporanee", dalle sue foto scattate a Lanzarote, dalle sue fughe dal mondo, e peró la chiave utilizzata per spiegare questi suoi turbamenti interiori é troppo didascalica, lavorata, schematica, stereotipata pure, e perde molto del suo fascino;<br />- c'é un imbroglio temporale di sceneggiatura (avanti/indietro presente/passato);<br />- é un film troppo lungo (due ore e un quarto), scollacciato, sfilacciato, in cui i momenti umoristici, melodrammatici, noir e di tensione sono dosati come peggio non si potrebbe (il film é una sorta di montagna russa, anzi, un'insalata russa dá meglio l'idea. Voglio dire, l'insalata russa é buona, ma alla fine quello che ti rimane in bocca é solo il sapore della maionese, e no di ció che la compone);<br />- é un film che ti dice: io sono Pedro Almodovar e questo film sará acclamato come un capolavoro; io sono Penelope Cruz e la mia interpretazione sará acclamata come la piú matura della mia carriera; io sono Luis Homar (il protagonista) e la mia rappresentazione del regista/sceneggiatore cieco mi fará vincere il premio Goya - e tutto questo, quando effettivamente tutti e tre sono bravissimi;<br />- infine, il film paga le sue premesse: Almodovar é partito da un paio di concetti, da premesse astratte, da una fotografia, e ha voluto costruirci/inventarci una storia, quasi come un esercizio a tema, e questo mi pare sempre un errore, perché il risultato difficilmente emoziona;<br />- e infine infine, tutta la seconda parte perde totalmente qualsiasi senso dell'umorismo almodovariano, che invece contamina la prima parte -piú godibile-, rendendola un melodrammone che non sa dove andare a parare, un melodrammone francamente inverosimile, tanto che deve intervenire un evento drammatico inaspettato (che ovviamente non rivelo) per dargli "un senso" e un finale; e quel che é peggio, il quasi finale sul rapporto regista/produttore/film é ridicolmente drammatico, e non basta a risollevarlo/bilanciarlo l'altrettanto ridicolo "dopo-finale" comico (totalmente fuori contesto).<br /><br />Ad ogni modo, come dici tu quando recensisci Woody Allen, é comunque un film di Pedro Almodovar, é comunque un intrattenimento stupendamente confezionato, ci sono comunque dei personaggi interessanti, delle belle sequenze, delle emozioni non banali, e vale comunque la pena di andarlo a vedere, ma la prossima volta, meglio se Pedro torna a farci una pasta al sugo semplice semplice, al massimo col tonno, senza infilarci dentro tutte le spezie e le erbe che ha nel cassetto, meno ambiziosa ma sicuramente piú digeribile".<br /><br />Che ne dici?? Concordi?el señor dionigihttps://www.blogger.com/profile/01813706263576975346noreply@blogger.com