comunque ci pensvo anch'io l'altro giorno uscendo da V... son tempi di aridità morale, che vuoi farci. l'unico film sul perdono che mi viene in mente su due piedi è "le fils" dei dardenne. @gokachu= non dire caimano finchè non ce l'hai nel sacco
Non sono daccordo a identificare la vendetta con l'aridità morale. Credo che una vendetta mostrata bene comunichi più moralità (in un certo senso) che il perdono. E' un discorso paradossale lo so, ma in questo trovo paradigmatico quello che dice (non mi ricordo l'attore) in Kill Bill: "Beatrix merita di avere una vendetta e noi meritiamo di morire". Si anch'io penso non sia giusto ecc.ecc. ragionare così, ma c'è un senso di morale estrema, di "a mali estremi estremi rimedi" che non posso trovare arido anche se non condivido.
Non era un giudizio sui film che hai citato tra i quali ci sono due quasi capolavori, tra l'altro di uno spessore anche morale (non certo i kill bill che per quanto mi riguarda sono due bei giocattoli vuoti, ma del resto tarantino così li voleva, contento lui...). E' che boh, a me la parola vendetta dà i brividi, è un termine che non ha MAI un significato positivo. perfino il sanguinario bronson si faceva chiamare giustiziere. forse arido è un termine improprio...
2006: Piazzale Loreto 2
RispondiEliminaNon lo conosco e non ne trovo tracce in rete, che è?
RispondiEliminaera una battuta....
RispondiEliminache pivello che sono...
RispondiEliminacomunque ci pensvo anch'io l'altro giorno uscendo da V...
RispondiEliminason tempi di aridità morale, che vuoi farci.
l'unico film sul perdono che mi viene in mente su due piedi è "le fils" dei dardenne.
@gokachu= non dire caimano finchè non ce l'hai nel sacco
Non sono daccordo a identificare la vendetta con l'aridità morale. Credo che una vendetta mostrata bene comunichi più moralità (in un certo senso) che il perdono.
RispondiEliminaE' un discorso paradossale lo so, ma in questo trovo paradigmatico quello che dice (non mi ricordo l'attore) in Kill Bill: "Beatrix merita di avere una vendetta e noi meritiamo di morire".
Si anch'io penso non sia giusto ecc.ecc. ragionare così, ma c'è un senso di morale estrema, di "a mali estremi estremi rimedi" che non posso trovare arido anche se non condivido.
Non era un giudizio sui film che hai citato tra i quali ci sono due quasi capolavori, tra l'altro di uno spessore anche morale (non certo i kill bill che per quanto mi riguarda sono due bei giocattoli vuoti, ma del resto tarantino così li voleva, contento lui...).
RispondiEliminaE' che boh, a me la parola vendetta dà i brividi, è un termine che non ha MAI un significato positivo.
perfino il sanguinario bronson si faceva chiamare giustiziere.
forse arido è un termine improprio...
disclaimer: nessuno pensi che la scrivente è ciellina, catto-comunista o anche solo credente eh...
RispondiEliminanemmeno atea-devota...
RispondiEliminaSemplicemente niente.
RispondiElimina