Pages

5.7.05

Gente di un certo livello

Come farsi la skin per iPod in vero legno.

45 commenti:

  1. Anonimo7:02 PM

    ma famme capì ma te ce l' hai l' ipod? Praticamente non parli d' altro per quanto riguarda gli aggeggi elettronici... almeno ce l' hai?

    RispondiElimina
  2. Certo che no!
    Ma non parlo mai dell'iPod, del suo utilizzo, se funzioni bene o male, parlo dell'iPod come oggetto tecnologico del momento, non in senso di moda (benchè vada anche moltissimo di moda) ma come massima espressione del successo tecnologico. E' lo strumento al momento più importante, tutte le novità più forti e di traino passano per l'iPod e il suo futuro è basilare per l'industria della telefonia, oltre che, chiaramente, della musica non solo registrata e ascoltata ma anche e soprattutto comprata. Sta al crocevia di diecimila mercati. Aggiungici che è Apple e spinge verso il Mac, che si fonde con iTunes, che ora apre anche a Microsoft che presto tirerà fuori il suo concorrente e che succederà?
    In questo momento è l'oggetto fondamentale.

    RispondiElimina
  3. Anonimo7:34 PM

    ah bè allora....

    RispondiElimina
  4. Anonimo11:24 PM

    all "ah bè allora...." aggiungere anche un "...minchia...".....cmq vorrei conoscere chi si compra quello in legno...

    RispondiElimina
  5. Il bello è che non se lo comprano, se lo fanno, è come le macchine modificate, lo elaborano....

    RispondiElimina
  6. Anonimo9:46 AM

    c'è gente che sta proprio male..

    RispondiElimina
  7. Anonimo10:40 AM

    è una nuova forma di artigianato tecnologico... Nasce una nuova professione... Il cyberfalegname... Altro che Cyber Punk....

    RispondiElimina
  8. Anonimo12:06 PM

    cmq ho visto in giro e ho sentito persone che hanno sia l' iPod sia altri lettori "normali" e quasi tutti mi hanno detto che l' iPod non ne vale il prezzo e in quanto a qualità non da poi così tanto in culo agli altri.... Cmq non avrei mai pensato che tu saresti andato in fissa per l' iPod... francamente mi sta anche un po' sul cazzo....

    RispondiElimina
  9. anche a me sta sul cazzo. Ma non posso negare:
    1) Che sia bellissimo
    2) Che sia lo strumento tecnologico più riuscito degli ultimi 10 anni

    RispondiElimina
  10. Anonimo1:00 PM

    ma de che.... e i cellulari?

    RispondiElimina
  11. I telefoni cellulari nascono nel 1992.

    RispondiElimina
  12. Anonimo5:16 PM

    di nuovo Linus Van Pelt...
    "sigh... Non lo sopporto... Non lo sopporto proprio...."

    RispondiElimina
  13. Non è colpa mia!!!!
    Prima trasmissione GSM Helsinki 1992.
    Tesi di laurea sulle killer application dei telefoni UMTS... Scusss'èppoco!

    RispondiElimina
  14. Anonimo7:32 PM

    non se po sentì che l' ipod è l' oggetto tecnologico + importante degli ultimi 10 anni, è una generalizzazione sbagliata, tutto qua.

    RispondiElimina
  15. Non sto qui a ripetere perchè, l'ho scritto in risposta al Ra. La sua importanza è dato dal collocarsi come un passo importante, cioè in prospettiva storica ci si ricorderà dell'iPod come del "telefono da macchina", precursore dei primi telefonoi Radiomobili, sono tecnologie di passaggio fondamentali.
    Secondo te qual è l'oggetto tecnologico degli ultimi 10 anni (e ce ne sono stati negli ultimi dieci anni)?

    RispondiElimina
  16. Anonimo8:07 PM

    propongo il vibratore multivelocità.....rientra negli ultimi dieci anni?

    RispondiElimina
  17. Anonimo8:22 PM

    cmqdopo questo post sta diventando un incubo..sul tg5 hanno appena fatto un servizio sui furti dell'i-pod con consigli di mettersi cuffie di colore diverso dal bianco per sviare i ladri....

    RispondiElimina
  18. Anonimo12:37 AM

    Ma scusa.... ma quali funzioni ha più degli altri lettori mp3? E guarda che ti chiedo quali funzioni e non mi riferisco alla qualità e basta... che ci puoi fare con l' iPod che non puoi fare con gli altri lettori?

    RispondiElimina
  19. Perchè mi chiedi delle funzioni? Un prodotto per il mercato consumer si avvale di valori aggiunti che vanno di molto oltre il funzionamento, altrimenti non si spiega perchè molti prodotti ottimi non abbiano avuto successo a dispetto di altri più scadenti, parlo di console di videogiochi ottime che falliscono contro console mediocri e parlo del sistema VHS che vince sul sistema Betamax che era migliore. NOn vince il migliore vince quello che conquista il pubblico e il pubblico lo conquisti, con il design, con l'arrivo sul mercato al momento giusto, con i partner giusti, con l'affidabilità e chissà quante altre variabili.

    RispondiElimina
  20. Bello il TG5 del dopo Mentana...............................................

    RispondiElimina
  21. Anonimo1:37 AM

    ok ok ma sono più quelli che hanno lettori mp3 che non siano iPod che quelli che lo hanno.... giusto ai parioli!

    RispondiElimina
  22. L'iPod è di sicuro e di gran lunga il lettore mp3 più venduto al mondo. Non so in quale percentuale... Sinceramente non credo che sia più venduto di tutti gli altri messi insieme, non credo che abbia più del 50% del mercato. Ma di sicuro il secondo lettore più venduto (che non so quale sia e questo la dice lunga!) è staccato di tantissimo.

    RispondiElimina
  23. Anonimo9:17 AM

    per rispondere alla domanda che mi hai fatto prima: L' aspirapolvere ad acqua... Direi Anche il vaporetto... la grattuggia parmigiano elettrica (oddio forse esisteva già, ma che aggeggio!!! Poi certe volte aveva un design...!!!).... troppi ce ne sono, l' ipod è il + stupido, inoltre non se lo fila nessuno (io non ne vedo uno in giro con l' ipod... è caro ammazzato come fa ad essere di uso comune???)...

    RispondiElimina
  24. Poche persone sono connesse ad internet, meno ancora scaricano file mp3, meno ancora hanno un lettore mp3 serio (dove per serio intendo con grande capienza e dunque costoso). In generale i fruitori di questo mercato sono ancora pochi, sono quelli che vengono chiamati nel marketing gli early adopters, perchè provano tutte le nuove tecnologie per primi, al contrario degli altri che preferiscono aspettare che scendano di prezzo o si dimostrino imprescindibili. Tuttavia questi pochi early adopters in questo momento fanno il mercato. Hanno scelto l'iPod come lettore definitivo (e questi sono i dati a dirlo), ma non solo. Hanno cominciato a comprare musica e non scaricarla, conosci qualcuno che compri musica? Io no. E nemmeno conosco qualche amico di un amico che compri musica e ppure (e questi sono sempre dati ufficiali) le vendite di musica online (no cd online ma mp3) hanno eguagliato quelle di musica offline (cd) dunque sono in pari numero ai compratori di cd (e di questi ne conosco invece). L'iPod come ho detto si pone al crocevia di tutto questo perchè assieme ad itUnes (che non si usa senza iPod) è protagonista di questo che è un momento fondamentale per la rivoluzione musicale. La musica si smaterializza (non è più venduta su un supporto fisico) e si atomizza lentamente (vengono vendute molto ma molto di più singole canzoni piuttosto che album interi). Probabilmente (non si può MAI essere sicuri di queste cose) si va verso un grosso cambiamento dell'industria e della produzione musicale (diversi costi, diversa distribuzione che favorisce gl indipendenti, diverso impegno per gli artisti che ora non possono fare un album con due bei pezzi e 18 stupidaggini). L'iPod è stato l'oggetto che ha dato il via a tutto questo e che tutt'ora lo sta rendendo possibile. Non può non essere l'oggetto tecnologico degli ultimi 10 anni.

    RispondiElimina
  25. Anonimo2:07 PM

    Si ok, ma fa solo pizzette e focaccie?

    E poi lo devo pulire io?

    Tony

    RispondiElimina
  26. Anonimo2:25 PM

    guarda che "oggetto tecnologico" ha dei significati abbastanza laschi... se parli in ambito musicale ce posso pure sta (anche se, ancora una volta, per esempio, se consideriamo l' algoritmo che ha permesso di comprimere i file audio dal formato wav all' mp3, permettendone un alta portabilità e reperibilità e che ha dato il via a tutto il fenomeno della musica online, è senza ombra di dubbio "un oggetto tecnologico" molto + importante dell' ipod stesso)... E il termine che non condivido.
    Vabbè dai, in finale è una puntualizzazione ridicola pure la mia... Senti mi devi dare un informazione, ho un paio di info cinematografiche da porre alla tua cortese attenzione e non, come faccio a fartele avere in modo tale che tu le legga senza bisogno di mettere un commento fuori tema su uno dei tuoi post? (email? l' indirizzo ce lo dovrei avere...)

    RispondiElimina
  27. L'indirizzo email a cui scrivermi sta in alto a destra nel blog.
    Cmq per oggetto tecnologico intendo uno strumento, un device, un tool, avevo usato la parola oggetto perchè mi sembrava più semplice e meno pomposa. Pensa se avessi usato la parola "device" (che è la più corretta).... Screzi a non finire.

    RispondiElimina
  28. Anonimo2:36 PM

    LA MACCHINETTA FOTOGRAFICA DIGITALE... LA FOTOGRAFIA DIGITALE CAZZO!!!

    RispondiElimina
  29. Ma dai è molto più rivoluzionario l'iPod, quello investe molti più mercati, il mercato degli oggetti tecnologici, il mercato dei computer, il mercato della musica online, il mercato della musica offline ed in più si va a costituire come 4° player nella lotta per il personal medium. Ad ora nella guerra per diventare oggetto unico che assorbe tuttele funzioni ci sono telefono cellulare e palmare ai primi posti, seguiti da Playstation portatile molto staccata e poi si è inserito l'iPod anche se è proprio il più debole, però intanto si sta diffondendo e ha anche preso la funzione di fare foto!
    Intanto le macchine digitali stanno nel loro mercato di nicchia, ferme al palo. E' più importante l'iPod.

    RispondiElimina
  30. Anonimo3:06 PM

    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO


    MI SEMBRA UNA CAZZATA!!!!!
    la macchinettqa digitale ce l'hanno praticamente tutti, l' iPod nessunoooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  31. Che centra anche? l'accendino ce l'hanno tutti ma non è rivoluzionario.
    La macchina digitale è un passo in avanti non una rivoluzione.
    L'iPod è in grado di far cambiare l'andamento della borsa la macchina digitale no.
    Ieri la notizia che Motorola si sia alleata con iTunes (che è l'iPod) ha gettato nuova luce su tutti i progetti dei futuri telefonini. Se l'iPod non si fosse diffuso così tanto causando l'ufficiale liberalizzazione della vendita online Motorola non avrebbe mai fatto questo passo.

    RispondiElimina
  32. Anonimo4:19 PM

    Come?! L'accendino, in rivoluzionarietà è secondo solo alle ciabatte!

    Tony

    RispondiElimina
  33. Anonimo4:37 PM

    NO NO E NO! Mi dissocio!

    RispondiElimina
  34. Scusa ma cosa rende uno strumento tecnologico il più importante in un determinato momento? Il fatto che ce l'abbia il maggior numero di persone o il fatto che la sua esistenza e diffusione determina, la nascita, la crescita e la morte di interi mercati?

    RispondiElimina
  35. Io non ho l'ipod....ma un creative....l'ho pagato poco,funziona bene e grazie al Signore degli eserciti non ci potrò mai montare un skin in legno

    RispondiElimina
  36. Anonimo11:09 PM

    ma ndo sta tutta sta rivoluzione nell' ipod se po sape????? E un lettore mp3 come l' artri, e costa pure una cifra.... tralaltro non è un tool.... e poi i coltellini svizzeri sono molto più multitasking, artro che ste frescacce.... il 4rto medium... puah...

    RispondiElimina
  37. E' un tool ammanicato con gli altri tool giusti.
    "Un artefatto tecnologico per poter sopravvivere deve stabilire un sistema di alleanze con gli altri artefatti che lo renda indispensabile" Michel Callon
    L'iPod è il primo strumento concepito per il commercio legale di musica online ed è anche il primo che ci sia riuscito E NON ME LA CHIAMI RIVOLUZIONE???
    E' rivoluzionario quanto il walkman E CAZZO SE IL WALKMAN NON FU RIVOLUZIONARIO!

    RispondiElimina
  38. Mai messo in dubbio che ci siano altri lettori buoni uguale e che costano meno. Con l'iPod paghi il design, il simbolo ecc. ecc. Per questo è qualcosa di fuori dal comune.

    RispondiElimina
  39. Anonimo1:39 AM

    "L'iPod è il primo strumento concepito per il commercio legale di musica online ed è anche il primo che ci sia riuscito E NON ME LA CHIAMI RIVOLUZIONE???"
    No.

    RispondiElimina
  40. E allora non so che dirti....

    RispondiElimina
  41. Anonimo12:10 PM

    L'accendino è il primo strumento legale concepito per la piromania e il fumo di tabacco e marjuana, osteggiato in ogni modo E NON ME LA CHIAMI RIVOLUZIONE???"

    Tony

    RispondiElimina
  42. Soprattutto per la piromania. Ma come facevano prima a dare fuoco alle cose? Con i cerini? Ma che fatica era????

    RispondiElimina
  43. Anonimo2:07 PM

    vabbè ti concedo rivoluzioncina che ne dici??? O rivoluzionetta se preferisci... Anche rivoluzionuccia non è male.... Poi non dire che non ho un cuore di panna come il cornetto algida....
    P.S. Mi sa che prima degli accendini usavano quelle pietre che quando le sbatti l' una contro l' altra fanno le scintille (mo non mi viene il nome aaargh... mi sembro il mio amico stangone...)....

    RispondiElimina
  44. Anonimo3:46 PM

    pietra "focaia".

    E' proprio vero! Con l'accendino usciamo dall'età della pietra della piromania.

    Tony

    RispondiElimina
  45. Anonimo10:34 AM

    hey did you know you can get a free ipod pretty easily?
    just go to www.getipodsforfree.com, sign up and do an offer

    RispondiElimina