Pages

19.9.05

I film più commoventi della storia del cinema

Questa classifica è seria, cioè almeno stavolta si fa votare il pubblico su qualcosa sulla quale è sicuramente comepetente.
Primo Ghost, secondo Bambi, terzo ET, quarto Titanic, poi Voglia Di Tenerezza e Ufficiale e Gentiluomo.
E' un sondaggio americano e gli americani si sa guardano solo il loro cinema. Se no bisognava mettere per forza Addio Mia Concubina. Mi meraviglia non ci sia A.I. c'è qualcuno che davvero non ha pianto? Probabilmente è il fatto che ha incassato poco. Inevitabilmente queste classifiche premiano sempre i film di maggiore incasso anche quando si parla di film commoventi.

31 commenti:

  1. non sono daccordo con nessuno....non ho pianto per nessuno di questi film...anzi titanic mi ha fatto fare delle enormi risate.Sto facendo fatica a pensare ad un film che mi abbia fatto commuovere....forse schindler's list,a si anche i film della serie dello sceriffo con bud spencer quando(in ogni film) lo addormentano sparandogli centinai di cartucce soporifere e rapiscono il bambino...con un sottofondo di walzer molto triste

    RispondiElimina
  2. Attenzione, qui entra la seconda parte della classifica, quella degli uomini.
    Gli uomini non hanno votato Bambi, Et e ghost, ma Shindler's List, Salvate il soldato Ryan e Braveheart.

    RispondiElimina
  3. Anonimo2:52 PM

    MA DAI !! qui ci si dimentica di Von Triers (il più grande tragediografo moderno), Almodovar, The Mission,Il pianista, e tantissimi altri....

    RispondiElimina
  4. Ma si sa che gli americani vedono solo film americani....

    RispondiElimina
  5. Anonimo3:10 PM

    io mi sono commosso SOLO con il Richiamo della Foresta e con Zanna Bianca...

    ET l' ho sempre odiato, speravo che la nasa riuscisse a catturarlo e a vivisezionarlo...

    RispondiElimina
  6. lo vedi...tutto quadra...ma salvate il soldato ryan non ti fa piangere,ti fa riflettere sullo spreco di munizioni....

    RispondiElimina
  7. Ma è per quello che si piange!
    "Tutte quelle munizioni!!!!"

    RispondiElimina
  8. Anonimo5:14 PM

    è vero chi se ne frega se muore tom hanks...

    RispondiElimina
  9. e dumbo???
    dumbo l'ha fatto lars von trier

    RispondiElimina
  10. A.I. non c'è perchè perfino gli americani non hanno retto all'assurdo smieloso lunghissimo ed esacerbante finale che ancora fa rivoltare Kubrick nella tomba..Peccato,poteva essere un capolavoro...

    RispondiElimina
  11. Per me è un capolavoro. Io l'ho adorato senza riserve. So di essere uno dei pochissimi (un altro frequenta questo blog e spero mi venga a dare manforte) ad amarlo, ma è così.
    Non l'ho trovato, nè noioso nè ridondante, nè tantomeno irrispettoso della memoria di Kubrick che voleva in orgine farne un film ma poi è morto, perchè Spielberg ha fatto un'opera molto personale, emotiva e spontanea, lontana anni luce dal rigido, razionale e implacabile cinema kubrickiano. Unico punto di contatto la sequenza dell'astronave aliena nel futuro, ma è talmente breve da essere più probabilmente un omaggio.
    E poi quella fata turchina computerizzata è stupenda! E Haley Joel Osment è impagabile con quello sguardo che implora amore, impossibile non piangere a dirotto!!!!

    RispondiElimina
  12. Anonimo7:17 PM

    Lo sapevo, LO SAPEVOOOOOO!!! NO NOOOOOOOOOOOOOOO!!!!! Che culo.... CHE CULOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
    Era mio!!! MIOOOOOOOO!!!!

    RispondiElimina
  13. Anonimo8:38 PM

    non puoi farmi questo... Giuda...

    RispondiElimina
  14. Scusa, mi sono espresso male...Anche a me è piaciuto, sul serio!!E' solo che Kubrick lo avrebbe fatto finire con Haley Joel Osment infondo al mare ad implorare la fata..Tutto ciò che avviene dopo l'ho trovato troppo...stucchevole!Il resto del film è bellissimo, è il finale che mi ha deluso e credo che Spielberg sia riuscito ad assimilare la lezione kubrickiana pur senza rinunciare al suo personalissimo tocco..Ok,la smetto di blaterare...Saluti!

    RispondiElimina
  15. Ah avevo capito che a te non era piaciuto... A me è piaciuto tutto anche con quel finalone strappalacrime, che mi sembra ci possa stare dopo tutto quel film. Mi ci voleva un bella catarsi a lieto fine (anche se non sono un amante dei lieto fine).
    Personalmente credo che quello di Kubrick sarebbe stato radiclamente diverso, non credo sarebbe somigliato così tanto a Pinocchio. Ma sono tutte illazioni...

    RispondiElimina
  16. Anonimo11:18 PM

    che schifezza.... non può finire così avanti cavolo!

    RispondiElimina
  17. Io ad ET ho pianto come un vitello, e mi sembra inconcepibile che non si pianga. La tirata finale strappalacrime di Schindler's list invece non m'ha commosso affatto (il film invece sì, ma non alle lacrime), anzi è un grosso difetto di un film altrimenti davvero bello. In quanto a Bambi, Ghost, Salvate il soldato Ryan e Braveherat, mah.
    Dumbo è mooolto più triste di Bambi.

    RispondiElimina
  18. Io non ho pianto a nessuno di questi, tantomeno Schindler's List.
    Di sicuro Dumbo è più triste di Bambi e ancor di più lo è Alice, è intriso di una melanconia terribile.

    RispondiElimina
  19. come fai a non essere almeno un pochino commosso nel finale di schindler's list...quell uomo aveva perso tutto...poverino tutta l'azienda di famiglia andata a puttane

    RispondiElimina
  20. Anonimo7:13 AM

    dai gokachu dì la verità, conoscendoti ti sei commosso anche in A Better Tomorrow quando muore Chow....

    P.S: ET doveva morire, o sennò salvarsi e tornare per invadere la terra...

    RispondiElimina
  21. Come fai a non piangere ad A.I. quella madre finta è tutto quello che ha e se ne rende conto!

    RispondiElimina
  22. Anonimo1:31 PM

    Poi Gokachu dì la verità, tu hai visto la versione di Dumbo arifatta da Shinya Tsukamoto "Dumbo the iron- elephant"....

    RispondiElimina
  23. E' la storia di un elefante di un zoo che un giorno si sveglia e al posto della proboscide ha un trapano. Poi incontra un pesce a cui sono spuntate due gambe meccaniche e gira per lo zoo a terrorizzare gli avventori e si fondono in un unico animale di ferro.

    RispondiElimina
  24. Anonimo1:53 PM

    Commovente la scena in cui con il trapano uccide bambi e poi per gentilezza ne offre un pò al suo amico pesce... Lo riconosce per essere come lui, capite!!!

    RispondiElimina
  25. Anonimo10:34 PM

    il film + commovente, almeno per me, è il miglio verde!! oppure the butterfly effect

    RispondiElimina
  26. Anonimo9:54 PM

    Ma nessuno di voi ha mai visto film quali "Incompreso", "L'ultima neve di primavera", "L'albero di Natale"?
    Provate a vederli e poi rivalutate quali sono i film veramente tristi e commoventi...

    RispondiElimina
  27. Anonimo11:24 PM

    Barone io ho visto i film che hai citato incompreso e l'ultima neve di primavera sono bellissimi

    RispondiElimina
  28. ANTARCTICA
    Film giapponese basato su fatti realmente accaduti. I film sopra menzionati a confronto sono cabaret di quart'ordine.

    Il 30 dicembre, inoltre, esce un altro film basato su una storia vera sempre giapponese: HACHIKO. Consigliata riserva immensa di fazzolettini di carta.

    RispondiElimina
  29. sono totalmente d'accordo con quelli che ritengono che A.I. sia il film più commovente....pensate che io piango solo ha leggere la trama ...ho pianto per tutto il film...per non parlare del finale che per me che sono una amante dei finali tristi bhe è stato il finale più incredibile di tutta la storia del cinema americano!!!!!!ogni film drammatico dovrebbe avere un finale di quella portata così da rimanere nella mente per sempre ...la prima volta ke ho visto quel film ero molto piccola...e dopo molti anni lo ricordavo benissimo!!un grande grandissimo capolavoro del mio amore Spielberg

    RispondiElimina
  30. Ehm, ma tra gli alfieri della frignata l'ultimo periodo di Eastwood non viene neanche menzionato?Troppo facilotto?

    Tipo, in Changeling, quando l'altra madre riconosce il figlio aldilà del vetro io avevo i rivoli sulle guance stile manga..ma anche Million dollar baby eh..ma anche Gran Torino penso che abbia causato sgocciolamenti mica da ridere..

    RispondiElimina