Pages

21.9.05

Jobs ed il personal medium

Steve Jobs, ha dimostrato tutto quello che doveva dimostrare, prima fondando la Apple, la prima casa a puntare seriamente sui Personal Computer, poi riprendendone le redini dopo una gestione che l'aveva fatta sprofondare in una crisi profonda e riportandola ad altissimi livelli grazie all'idea di puntare in primis su un nuovo business, i lettori MP3 e la vendite di musica online.
Allora finisce che quando parla lo stanno tutti ad ascoltare, e lui non ha certo paura di prendere posizioni estreme. Ieri dall'Apple Expo di Parigi si è pronunciato sul concetto di personal medium, anche se non ha usato questo termine, e ha detto che (quanto meno ora) non è il momento, per questo il suo iPod per ora almeno non avrà altre funzioni tipo video o radioFM. "Le persone hanno già in tasca un cellulare di cui usano solo il 5% delle funzioni".
Si è sempre detto che queste cose tipo i lettori video non decollano perchè non li spingono le major come Apple. Io non ci credo a prescindere, penso che pure se lo spingesse Jobs o anche la Sony stessa, come sta facendo con la PSP (i cui film in UMD pare vendano), non si diffonde. Per diffondere un lettore video portatile credo ci vogliano contenuti video diversi dai film. Già le trasmissioni televisive sarebbero meglio forse. Forse.

19 commenti:

  1. Anonimo12:01 PM

    Lo sostengo da una vita che il personal medium è inapplicabile alla realtà.

    RispondiElimina
  2. E finalmente hai convinto anche Jobs!

    RispondiElimina
  3. Anonimo1:16 PM

    cioè tu sostieni che ci vorrebbero le Tv in miniatura??? Io ne avevo una ma era veramente robaccia... Non prendeva mai... Devo dire che tuttavia sono abbastanza d' accordo con te...

    RispondiElimina
  4. No no. Io dico che la fruizione di contenuti televisivi su dispositivi video portatili secondo me è più interessante del cinema. Proprio perchè è possibile una fruizione più distratta e atomizzata.
    Si parla di contenuti televisivi non di televisione, cioè non un tv portatile ma file di trasmissioni televisive scaricabili, e trasferibili sul device.

    RispondiElimina
  5. Anonimo1:30 PM

    MA QUALCUNO VORRA' MAI VERAMENTE UNA COSA DEL GENERE?
    ASPETTO DI ESSERE VECCHIO, ARRIVARE A 80 ANNI E SOLO ALLORA, SOLO QUANDO USCIRA' IL REGOLATORE DI UMORE COMPRERO' UN DISPOSITIVO ESOGENO CHE POSSA ACCOMPAGNARE ASSECONDARE TALVOLTA GOVERNARE I MIEI BIORITMI. PER QUEL GIORNO L'ANDROIDE SOSIA DI PHILIP SI ALZERA' DAL DIVANO E CAMMINERA' PER LE STRADE DEL MONDO.

    RispondiElimina
  6. Se è per questo non credevo possibile neppure che qualcuno volesse ascoltarsi post audio in moblità. E non credevo nemmeno che una cosa come quella percui lavoro potesse avere un senso. Non mi stupisco più di niente.

    RispondiElimina
  7. Anonimo1:49 PM

    Ma la gente pagherebbe per scaricarsi La Talpa o L' Isola Dei Famosi??? Possiamo veramente cadere così in basso...?

    RispondiElimina
  8. il mondo è bello perchè è vario

    RispondiElimina
  9. Anonimo3:37 PM

    Ma il mio regolatore d'umore saprà essere convincente e soprendermi?
    Ma il personal medium non è il cervello? Anche di quello (si dice) se ne usa solo una percentuale inferiore alla decina.
    E' per questo che le altre funzioni le affidiamo ad altri personalmedia di cui utilizziamo una percentuale inferiore alla decina, fino ad abbondare l'idea di personal medium?

    RispondiElimina
  10. Anonimo3:37 PM

    EG: "fino ad abbandonare"

    RispondiElimina
  11. Il personal medium non è il cervello è la memoria. E la memoria alcuni la usano molto più che per il 10% delle possiblità.
    Cmq si cerca piano piano di delegarla come dici tu a dispositivi esterni perchè sono più efficaci e funzionano meglio, ma non ci sono prove per ora che questi dispositivi deleghino a qualcos'altro.

    RispondiElimina
  12. Anonimo3:51 PM

    Il cervello non è la memoria?
    Cos'è la "mente"?
    Scopro con stupore ed un po' di delusione che non esiste il termine "mente" in francese. Si usa "esprit" spirito.
    Cosi', tanto per fare il fico (tranne che con Monsieur Frankie, che mi da una pista).

    RispondiElimina
  13. Il cervello ha varie parti, di cui almeno una è la memoria ed almeno una è la parte operativa, quella che fa il lavoro sporco, i ragionamenti. Poi altre ce ne saranno ma non so. Mi pronuncio comunque per una tassonomia della mente.

    RispondiElimina
  14. Anonimo4:13 PM

    Mi prenuncio per un'ecologia della mente.

    RispondiElimina
  15. Anonimo5:22 PM

    capo ormai ti sei affezionato alla parola tassonomia dì la verità?? La metti ovunque... "Mi prendo una tassonomia di caffè" "Anvedi quella che tassonomia!!"

    RispondiElimina
  16. Anonimo7:27 PM

    si usa anche in informatica... + che altro in modellazione logica...

    RispondiElimina
  17. Anonimo7:40 PM

    e tu metti la parola informatica ovunque

    RispondiElimina
  18. Anonimo10:25 AM

    E mejo che nun te dico che parola metti te ovunque...

    RispondiElimina