Pages

18.10.05

E intanto è partita anche la filiale italiana

Ha aperto Google Print italiano. E' il nuovo motore di ricerca Google per cercare nei libri, si immette la stringa di testo interessata ed escono i libri in cui è contenuta. Di più, se si clicca sul link del libro escono le immagini scannerizzate delle pagine del libro in questione relative alla stringa cercata. Da provare.
Come già si sapeva e già tutti avevano detto, il materiale a disposizione è esiguo, cioè i libri in cui è compiuta la ricerca sono pochi e non i più grossi, sono infatti solo quelli che hanno acconsentito a che fosse possibile ciò, cioè non si sono avvalsi del diritto d'autore. Ma Google assicura che la scannerizzazione continua.

3 commenti:

  1. Anonimo1:08 AM

    Il giorno in cui tutta la conoscenza verrà indicizzata, in cui i miei figli non avranno bisogno di chiedermi nulla perchè sarà inevitabilmente disponibile liberemente istantaneamente e senza possibilità di errore, quel giorno io voglio esserci. stiamo trascendendo il concetto di memoria collettiva.

    RispondiElimina
  2. O lo stiamo allargando a qualcosa di diverso. Secondo me l'indicizzazione del sapere non equivale alla cancellazione della memoria. Anche le enciclopedie sono una forma di indicizzazione del sapere e teoricamente c'è tutto quello che tu vuoi sapere, ma se vuoi sapere qualcosa vai ancora a chiederlo a tuo padre non guardi sull'enciclopedia, tuttavia quella è il punto di ancoraggio, cioè la sicurezza, da lì si parte e lì si torna in caso di diatribe.
    Un' indicizzazione totale del sapere scritto secondo me è solamente un allargamento del concetto di enciclopedia, anzi di libreria.

    RispondiElimina
  3. Anonimo9:15 AM

    verissimo quello che dici... Ogni forma di indicizzazione o di catalogamento del sapere (e ti assicuso che ne ho visti tanti) è solamente un allargamento (anche se io preferirei il termine astrazione, ma è piuttosto informatico) del concetto di enciclopedia...

    RispondiElimina