Pages

26.12.05

Tutti i segnali ci sono

Internet ha molti padri, nato come progetto militare nel 1969 e poi trasformato in rete mondiale nel 1992 si basa sugli studi in materia di ipertesto di Nelson e sulle idee di Vint Cerf e Bob Kahn, ma il World Wide Web cioè il modo con cui viene sfruttata l'infrastruttura di internet (pagine in HTML connesse in maniera ipertestuale da computer che comunicano attraverso i protocolli TCP/IP) è un parto di Tim Berners Lee.
Tim Berners Lee ha aperto da poco un blog e questa non è una notizia, ormai lo sanno tutti. Più interessante è capire perchè il papà del web abbia aperto un blog solo ora. Siamo davvero davanti alla rivoluzione del web 2.0, lo sostiene anche lui. Internet si sta avvicinando molto a quello che lui aveva in mente nel 1992 quando mise in piedi il primo sito, un terreno di confronto e arricchimento comunitario dove tutti siano produttori di contenuti e contemporaneamente fruitori.
E' un momento di transizione strano, internet sta diventando qualcosa di diverso.
E' ufficiale.

6 commenti:

  1. Anonimo11:08 AM

    mmmmmh.... Non mi convince quell' ultimo "è ufficiale"

    RispondiElimina
  2. è una manovra loschissima.

    RispondiElimina
  3. è una manovra loschissima.

    RispondiElimina
  4. Anonimo12:22 PM

    sono sicuro che dietro tutto questo ci sono i cinesi, stanno cambiando tutto

    RispondiElimina
  5. No è l'evouzione della rete. Mica poteva rimanere uguale a se stessa per sempre. Anzi presto quest'evoluzione sarà soppiantata da un'altra e poi un0altra ecc. ecc.
    Intanto però questa dovrebbe cambiare il modo di relazionarsi al computer e agli altri device spostando il fulcro dal pc alla rete. Mica male come rivoluzione.

    L'"E' ufficiale" finale è stato reso necessario dal fatto che Microsoft ha deciso di buttarcisi a pesce.

    RispondiElimina
  6. Anonimo2:53 AM

    c'è di sicuro di mezzo il petrolio allora. altrimenti vorrebbe dire che siamo ormai nel futuro prossimo anteriore.

    RispondiElimina