Pages

2.2.06

Magari sei infetto e non lo sai

Beh domani lo saprai.
Domani è il primo di una serie (chissà quanto lunga) di giornate cardine nella sicurezza mondiale. Qualche giorno fa avevo parlato di un virus distribuito intelligentemente con lo stratagemma del sesso, un uovo di Colombo per convincere più persone possibili ad aprire le mail contenenti la minaccia in questione. In realtà il suddetto virus che ha poi molti nomi: Nyxem, BlackMal, Mywife, Blackworm, Grew, Blueworm. Ma è ormai confidenzialmente chiamato Kama Sutra.

Come detto domani è il giorno del giudizio perchè il worm in questione rimane silente e si scatena ogni 3 del mese. E domani è il primo. Al suo scatenarsi corrisponderà la corruzione (danno o cancellazione) di file ".doc", ".xls", ".mdb", ".mde", ".ppt", ".pps", ".zip", ".rar", ".pdf", ".psd" e ".dmp" e di qualche voce del registro di sistema relativa ai software di sicurezza (i più diffusi chiaramente).

Se siete paranoici fate oggi un backup di tutta la roba indispensabile che avete sul pc, se risulterete infetti e il worm cancellerà documenti imprescindibili per la vostra vita potreste rimpiangere in eterno di non averlo fatto. Dalla mia non credo succederà molto, secondo me si è instaurata una dinamica stile millenium bug. Buona fortuna.

Nessun commento:

Posta un commento