Pages

27.10.06

Apri Gli Occhi (Abre Los Ojos, 1997)
di Alejandro Amenabar

E' partita al Filmstudio di Roma una rassegna sul cinema postmoderno spagnolo che comprende l'intera filmografia di Almodovar più i vari Amenabar, de la Iglesia, Del Toro ecc. ecc.
Ieri sera ero pronto per Labirinto di Passioni, ma la copia non è arrivata e già che ero lì ho ripiegato su Apri Gli Occhi che già avevo visto anni fa (ai tempi di Vanilla Sky).
E devo dire che non me lo ricordavo così bello. Non mi ricordavo l'abilità di Amenabar (maggiore che in Tesis e anche maggiore che in The Others) e no mi ricordavo la molteplicità di sottotesti, sottointesi e intenti. Il discorso sulle illusioni e sui sogni è chiaramente in primo piano, ma più sottile c'è tutta la paura ancestrale delle persone che abbiamo accanto (cose non dissimili da Il Sospetto di Hitchcock) e le fobie interiori. La resa dei sogni pure non è male.
Non menzionerò nemmeno Vanilla Sky, uno dei peggiori remake che si siano mai visti.
Tra le altre cose non mi ricordavo nemmeno come la scena finale e la soluzione degli enigmi del film fosse così simile a Matrix che è di due anni posteriore.

2 commenti:

  1. Anonimo3:27 PM

    mi hai convinto a reperirlo!
    tesis mi era piaciuto molto, ma dato l'obbrobrio vanilla sky non mi ero mai decisa a vedere l'originale.

    RispondiElimina
  2. Anche a me Tesis non era dispiaciuto ma questo è decisamente meglio. Solo i dialoghi lasciano un po' a desiderare perchè il resto vale proprio.

    RispondiElimina