Pages

29.11.06

Giù Per Il Tubo (Flushed Away, 2006)
di Sam Fell e David Bowers


Frutto del sodalizio Dreamworks/Aardman (lo studio di Wallace e Gromit) Giù Per Il Tubo è un cartone dall'impianto americano classico (ma che più classico non si può) e dall'ambientazione e lo humor inglesi, dotato di un ritmo che raramente si incontra.
Il disegno in 3D ricalca i modelli di plastilina tipici della Aardman, cioè i personaggi sono concepiti come se fossero realizzati da Nick Park e sono animati sempre seguendo quei principi (particolarmente evidente nel caso dei movimenti della bocca e delle espressioni facciali date dal sopracciglio), per creare continuità con le altre opere e soprattutto sfruttare quelle modalità espressive che si sono rivelate di successo.
Il risultato è indubbio, Giù Per Il Tubo pur non essendo nulla di speciale nè di innovativo è sicuramente ben fatto, molto divertente (nettamente più della media) e molto molto veloce. Decisamente meglio di Happy Feet, l'altro cartone i Natale, scialbo e inconsistente.
La Dreamworks dimostra di voler esplorare dimensioni diverse del disegno utilizzandolo propriamente come mezzo espressivo e non solamente come meraviglia. L'idea di creare un mondo simile per forma e movimenti a quello di Wallace e Gromit ma infinitamente più complesso di qualsiasi mondo possibile con la tecnica del motion capture (un set come quello della città sotterranea sarebbe impensabile).

LE TECNOLOGIE DEL FILM

5 commenti:

  1. Anonimo2:46 PM

    Anche qui, se non ricordo male, dovrebbe esserci Jackman come doppiatore nell'originale a fianco nientepopodimeno che alla Winslet.

    RispondiElimina
  2. Bravo.
    Così solo quest'anno Jackman già si è fatto Scoop, The Prestige, Happy Feet e Giù Per Il Tubo. Lavoricchia...

    RispondiElimina
  3. Anonimo3:57 PM

    e the fountain.

    RispondiElimina
  4. Anonimo8:17 PM

    the fountain verrà massacrato...ma, lo dico a voce bassa, a me è piaciuto

    RispondiElimina
  5. Anonimo3:06 PM

    online poker - no deposit poker bonuses
    actual poker bonuses no deposit
    guides, know your hand rankings ... The best full tilt poker bonus use the full tilt poker password code on pokermaniak ... First, they let players try
    online cash Best Poker Portals; Online Gambling; Online Casino ... No Deposit Poker Bonus. As there are millions of players looking to play no deposit poker portal poker for free
    highest no deposit bonus among online poker
    online poker free bankroll za darmo dla nowych graczy albo starych wszystko jedno.
    online poker za darmo
    bonus bez depozytu darmowy bonus grać poker room kapitał darmowy startowy
    za darmo poker internetowy Titan Poker Guiclusive weekly poker freeroll build
    Codes and Reviews of the Top Poker Room at Easy Poker way to get
    how to build bankroll with money free
    how to build bankroll You need some help mastering the game of poker?
    no deposit poker bonuses - sorry if spam for you ..

    RispondiElimina