Pages

8.12.06

Acquisto preventivo o spese di Natale?

La notizia è che BitTorrent ha acquistato µTorrent.
Per chi non lo sapesse la notizia è di un certo interesse per due sostanziali motivi:
1) BitTorrent è uno dei software (l'originale e il principale) per il download e la condivisione dei file attraverso il protocollo torrent, un sistema di condivisione e download non nuovo ma potentissimo e altamente rivoluzionario (tutto spiegato qui)
2) µTorrent è un altro software che fa il medesimo lavoro di BitTorrent. Un software alternativo nato dopo come ce ne sono molti

BitTorrent, di proprietà di Braham Cohen (ideatore del protocollo torrent), ha assorbito il concorrente perchè ha dichiarato che il suo software funziona meglio ed ha una miglior community. Sono stati onesti.
Ma più in là non bisogna dimenticarsi che Cohen sono anni che cerca di trovare un utilizzo legittimo per la sua idea, sono anni che cerca di levarla dal circuito pirata e trovare un modo di mettere a frutto questo nuovo modo di condividere files. E non sono mancate offerte o iniziative.
Non trovo più i link ma ricordo in ordine sparso interessamenti da case di produzione coma la Universal e accordi con associazioni come la MPAA. Insomma Cohen ha un obiettivo chiaro, fare soldi legalmente con la sua invenzione ed di ieri la notizia dell'accordo con alcuni dei principli studios per la distribuzione di film a pagamento attraverso un circuito P2P e che circuito? BitTorrent.
A questo punto l'acquisizione di µTorrent ha più senso. Questo è il momento e bisogna ottenere la migliore infrastruttura possibile e la miglior community per spingere questo servizio.

3 commenti:

  1. io ho molta paura di dove potrei finire se incominciassi ad apprezzare la tecnologia torrent

    RispondiElimina
  2. E' un ribaltamento per certi versi della condivisione, oltre che un passo avanti nella velocità.

    RispondiElimina
  3. Anonimo5:30 PM

    sul passo avanti nella velocità non sono troppo d' accordo. Per quanto riguarda invece ciò che io ho fatto con i torrent è meglio che non ne parli.

    RispondiElimina