Pages

14.12.06

I videogiochi di Rod e Tod Flanders

Finalmente sotto la lente d'ingrandimento c'è un gioco che non propugna finte violenze o banali immoralità, ma che si colloca dall'altra parte della barricata.
Il gioco si chiama "Left Behind: Eternal Forces", lo scenario è la New York del futuro in cui è scattata l'apocalisse e la chiesa è stata già rapita. Per quei pochissimi infedeli che non hanno confidenza con le dinamiche dell'apocalisse preciso che secondo il vangelo quando arriverà il giorno del giudizio ci saranno una marea di passaggi intermedi prima della fine del mondo o per meglo dire preparatori, uno dei quali è il rapimento della chiesa cioè tutti i veri fedeli scompariranno dal pianeta perchè saranno salvati dal signore. Dopo il rapimento della chiesa parte la tribolazione.
Dunque rapita la chiesa sulla terra rimangono gli infedeli, cioè le forze del male capitanate dall'anticristo (che è già in terra), e gli indecisi. L'obiettivo è convertire e reclutare un esercito che combatta il male.
Il gioco è di chiara ispirazione cristiana (una chicca: dopo che uccidi qualcuno i punti anima si abbassano e per ricaricarli devi inginocchiarti e pregare un po'), ed è stato molto criticato perchè mostra una visione intransigente del cristianesimo. In sostanza il problema sarebbe che vengono mostrati cristiani che uccidono chi non è daccordo con loro.
La verità è che il nostro gioco perpetua la preghiera e la devozione e che non c'è nessuna uccsione fatta nel nome di Dio. Ci sono uccisioni certo, è un videogioco. Ma la base di tutto è il benessere spirituale.
L'anticristo è il cattivo principale e tu hai a che fare con i suoi scagnozzi. Entrambi gli schieramenti cercano di conquistare i cuori e le menti di chi non è da nessuno dei due lati
Questo è Troy Lyndon, CEO di Left Behind Games Inc. in difesa del gioco. Le argomentazioni contro il gioco fanno abbastanza ridere come sempre, anche perchè se partiamo dal presupposto che è scattata l'apocalisse le altre religioni non esistono più, cioè nella finzione del gioco esiste solo il cristianesimo perchè è provato, dunque non esistono i musulmani, sono solo indecisi o esercito del male. Insomma non si possono applicare regole della vita vera.
E soprattutto: non posso uccidere nemmeno gli scagnozzi di Satana??

16 commenti:

  1. Anonimo1:34 PM

    è angosciantissimo!!!

    cmq LOL per il titolo del post, anche molto acuto.

    RispondiElimina
  2. Anonimo1:41 PM

    Una domanda... Puta caso uno sta dalla parte di Satana... Come può fare?

    RispondiElimina
  3. semplice non puoi.
    Come in Metal Gear Solid, mica puoi stare con i cattivi.

    RispondiElimina
  4. Anonimo4:56 PM

    Ma chi è che fra i testimoni di geova e i demoni sceglie i demoni cazzo!

    RispondiElimina
  5. Anonimo5:08 PM

    mi scuso, detta così sembro un cretino.

    riformulo: "Ma chi è che fra i testimoni di geova e i demoni, sceglie i testimoni di geova cazzo!"

    Giusto i figli di Ned Flanders, diciamolo, giusto loro due...

    RispondiElimina
  6. Perchè parli di scelta?
    Non c'è da scegliere. L'ipotesi di essere demone non è pensabile.
    E' come se volessi fare le tartarughine malvage di Super Mario. Non si può, o sei Mario o Luigi.

    RispondiElimina
  7. ho provato il demo l'anno scorso,molto affascinato dall'ambientazione.....ma il gioco non è un granchè....

    RispondiElimina
  8. Anonimo5:54 PM

    MA chi comprerebbe mai un gioco sui testimoni di geova!!!!

    RispondiElimina
  9. dovresti chiedere al ra...se non sbaglio il gioco è ambientato su una serie di romanzi apocalittici di cui lui andava particolarmente ghiotto

    RispondiElimina
  10. Anonimo6:54 PM

    li ho letti pure io e fanno schifo...

    RispondiElimina
  11. ti dirò ho provato a leggere il primo....l'idea di fondo non è male, però sono scritti da cane....

    RispondiElimina
  12. Anonimo10:53 PM

    Il gioco si rifà ad una visione prettamente evangelica della chiesa cristiana molto in voga in America e non ad una visione cattolica alla quale siamo invece abituati. La chiesa evangelica cristiana propende per una interpretazione delle scritture sacre assolutamente letterale ed il più semplice possibile per cui il senso delle parole è quello e basta senza altri significati... come si capisce un tale tipo di impostazione cozza notevolmente con la dottrina cattolica che invece è molto più libera nell' interpretare. Il tema del rapimento, che forse è uno degli argomenti più "inflazionati" della chiesa evangelica cristiana, è appunto quello del rapimento della chiesa di Cristo e non posso certo negare il fascino delle implicazioni che una tale tematica può suscitare tra la gente comune (a me ha intrippato non poco!!!!). A tale tipo di conclusione si è giunti proprio grazie ad una interpretazione letterale estrema di un passo delle epistole dell' Apostolo Paolo ai Tessalonicesi che in estratto riporto qui di seguito con somma goduria...


    "Questo vi diciamo sulla parola del Signore: noi che viviamo e saremo ancora in vita per la venuta del Signore, non avremo alcun vantaggio su quelli che sono morti. Perchè il Signore stesso, a un ordine, alla voce dell' arcangelo e al suono della tromba di Dio, discenderà dal cielo. E prima risorgeranno i morti in Cristo; quindi noi, i vivi, i superstiti, SAREMO RAPITI CON LORO INSIEME TRA LE NUVOLE, PER ANDARE INCONTRO AL SIGNORE NELL' ARIA, e così saremo sempre con il Signore. Confortatevi dunque a vicenda con queste parole."

    RispondiElimina
  13. Anonimo11:13 AM

    me sembri guzzanti co marina massironi quando fanno chuck e gnola...
    "TROVA IL SINIORE PRIMA CHE LUI TROVI TE."

    RispondiElimina
  14. Anonimo11:47 AM

    avessi un figlio preferirei di gran lunga dagli in mano GTA, soprattutto se fossi credente!

    RispondiElimina
  15. Anonimo2:39 PM

    l. tu si che ci capisci a noi bambini.

    RispondiElimina