Pages

17.12.06

TOP SCORE
a cura di Compatto

La decisione di dare l’oscar ad Ennio Morricone è un enorme errore.
Perchè dico ciò? Per il semplice fatto che secondo me Morricone non merita l’oscar, anzi, non merita nessun premio, che poi l’oscar non è manco sto gran premio, ma si sa che i giudici dell’Academy sono dei cretini, lo si capisce dal semplice fatto che l’oscar come miglior score del 2005 è stato dato a Finding Neverland di Jan A.P. Kaczmarek quando tra i nominati c’erano The Passion of the Christ di John Debney e The Village di James Newton Howard, ma sorvoliamo. Ve ne potrei fare molti altri di esempi ma questi sono più che altro questioni di gusti.
Morricone non si merita l’oscar alla carriera, perchè? Per il fatto che questo compositore ha composto nella sua vita pochi score ottimi, ne cito alcuni, La Trilogia Del Dollaro, C’era una volta in America e Gli Intoccabili...anche se a me piace a malapena Per Qualche Dollaro in Più, è ovvio che in questa scelta ha contato più il nome di Morricone che le sue musiche, è diventato famoso perchè ha composto 3 score belli e basta.
Di score certo ne ha fatti, ma tutti alquanto bruttini. Non si può allora dare un oscar alla carriera ad un compositore che nella sua vita ha composto si e no 5-6 score buoni.
Concordo invece col dare l’oscar alla carriera a John Williams (se accadrà) che non amo molto come compositore ma che nella sua vita ha composto temi memorabli o a Bill Conti (sempre se accadrà), ma Morricone di temi memorabili ne ha composti decisamente pochi. Non concordo uno l’Oscar alla carriera se lo deve meritare e Morricone non se lo merita neanche un pò.
Dico no all’oscar alla carriera a Morricone.

7 commenti:

  1. I post sugli score anche quando sono in coda ai film li firma sempre Compatto. Io non ho voce in capitolo.
    A me piace Morricone.

    RispondiElimina
  2. compatto,stavolta hai toppato alla grande...la prossima volta che ti incontro ti tiro una pacca sulla schiena che ti faccio saltar via un polmone..a tua scelta

    RispondiElimina
  3. Anonimo12:45 PM

    bhe... le musiche di mission non erano così male

    RispondiElimina
  4. Anonimo2:47 PM

    L'idea è che se fai 6/7 score da oscar (quelli che citi tu, più mission, indagini su un cittadino al di sopra d'ogni sospetto e nuovo cinema paradiso) dovresti prendere almeno 6/7 oscar. Quindi, al di là della carriera, ti rimborsano con un 1.

    E poi diciamocela tutta, è pure un modo per dare a Leone l'oscar che non ha mai preso

    RispondiElimina
  5. Anonimo11:47 AM

    sono d'accordo con tony.
    Ma aggiungo che Morricone mi sta un pò antipatico perchè è un personaggio terribilmente arrogante...

    RispondiElimina
  6. E' un punto di vista particolare. Ora, io non voglio dire che scrivere 400 colonne sonore voglia dire automaticamente essere un genio, però fermarsi a giudicare l'opera di Morricone basandosi sui western o sui film più famosi mi sembra approssimativo. La grandezza nello scrivere uno score non è la grandezza nello scrivere un grande tema. Prova a sentire i suoi lavori per i film di Fulci e in generale i suoi lavori a cavallo fra i 60 e i 70 e troverai che sono opere complete e diverse fra loro, in certi casi dischi veri e propri, a differenza di Williams o del blasonatissimo Elfman che nella maggior parte dei casi si limitano a ripetere la solita formuletta vincente e soprattutto di facile presa. Prova "Crime and Dissonance", compilation uscita per la Ipecac di Mike Patton, ti assicuro che rimarrai stupito

    RispondiElimina
  7. Anonimo10:45 AM

    Grande Mike Patton, sta fuori come un terrazzino...

    RispondiElimina