Pages

25.2.07

L'alba Dei Morti Dementi (Shaun Of The Dead, 2004)
di Edgar Wright

Mi unisco al grido di vergogna di Kekkoz riguardo la mancata distribuzione in Italia di un film che non solo è ottimo, ma soprattutto avrebbe avuto tutte le carte in regola per godere di un buon incasso.
L'Alba Dei Morti Dementi (ah! i traduttori...) infatti è innanzitutto divertentissimo, in maniera sia intelligente che non, siamo dalle parti dell'inarrestabile umorismo all'inglese, ma è anche un film dotato di un perchè che va molto più in là della presa in giro un genere usando le regole degli zombie-movies solamente come filtro per mettere in scena personaggi e vite.

Senza voler essere mai seri in alcun modo, il duo Pegg e Wright scrive una commedia pura dalla quale miracolosamente emergono anche delle volontà e delle pulsioni autentiche (le migliori delle quali sono quella di odio verso il patrigno e di legame con l'amico storico).
Senza mai scalzare la priorità del film, ovvero mettere in scena una comicità travolgente e ritmatissima che non ostacola lo svolgersi della narrazione anzi la accompagna con trovate sempre originali.

Visto su consiglio pensavo fosse una cretinata e non mi sono curato di impostare la lingua originale su Sky. Rosico. E me lo merito.

4 commenti:

  1. Anonimo7:07 PM

    Ce lo condigli?

    RispondiElimina
  2. A me è piaciuto molto.

    RispondiElimina
  3. Anonimo12:06 AM

    E' piaciuto molto anche a me.

    Aspetto di vedere Hot Fuzz con gli stessi attori/produttori e via dicendo.

    RispondiElimina
  4. Pure io sono molto ansioso...

    RispondiElimina