Pages

8.3.07

E' ora di cominciare a chiederselo

Se volete comincio io: "Ma Google è la nuova Microsoft?".
Non dico tanto dal punto di vista più negativo, quanto da quello più positivo. Non era stata Microsoft l'azienda che aveva preso contenuti già esistenti e li aveva messi alla portata di tutti? Non era stata Microsoft l'azienda che aveva preso il barboso e complesso mondo dei computer e l'aveva reso pupazzoso e intellegibile da chiunque? Non era stata Microsoft ad aver semplificato tutto quello che già c'era in giro? Non era stata Microsoft ad aver acquistato consensi e notorietà imponendosi come standard?
E Google non sta facendo lo stesso?

Certo mi si obietterà che la roba di Google è buon software e quella Microsoft no, che Google sembra pensare agli utenti e offre possibilità di interazione anche con l'open source ecc. ecc. Ma tutto questo io lo riassumerei con lo stare al passo con i tempi, Google è più moderno di Microsoft, non si porta dietro decenni di attività e di prese di posizione. Microsoft fondata oggi non si comporterebbe come Google per giungere ad imporre i suoi standard? Secondo me si.

5 commenti:

  1. prima o poi ci arriverà una mazzata anche da google....e farà più male perchè non ce l'aspettavamo

    RispondiElimina
  2. Anonimo11:24 PM

    Microsoft non ha mai reso nulla alla portata di tutti e semplice da usare.
    Google la trovo più vicina al mondo Apple per modo di fare.

    RispondiElimina
  3. No dai anonimo, io non adoro casa Gates, ma ciò che hai detto non corrisponde a realtà.
    In realtà loro hanno fatto proprio il contrario di quello che hai detto hanno reso tutto semplice da usare alla portata di tutti. Ed è qua che sta il problema, nel senso che un utenza più consapevole avrebbe generato un modo più sano di vivere il mondo dei computer e non un esercito di zombie ( e mi riferisco anche ai loro computer non protetti...)

    Ma questo non è un mondo perfetto, se lo fosse il "Labirinto del Fauno" avrebbe vinto qualche Oscar in più.

    RispondiElimina
  4. Lui: non avrei potuto usare parole migliori nè fare metafore cinematografiche più calzanti...

    RispondiElimina