Pages

29.3.07

La rimonta del cinema italiano???

Si sta generando un entusiasmo diffuso riguardo gli incassi al box office dei film italiani in questa stagione. Non ultimi arrivano i dati positivi riguardo l'ultimo trimestre secondo i quali i film italiani hanno conquistato il 40% del mercato aumentando del 23% la loro quota di incassi, "numeri che non si vedevano dagli anni '70".
A parte che non si può giudicare in base ad un solo trimestre, già è difficile fare una valutazione di anno in anno poichè ci sono anni in cui il cinema straniero è più forte e anni in cui è più magro (come il nostro del resto), figuriamoci di tre mesi in tre mesi. Il risultato è troppo influenzato dal tipo di uscite. In questi ultimi mesi infatti ci sono stati sia Notte Prima Degli Esami Oggi che Ho Voglia Di Te, exploit che non capitano tutti i mesi e nemmeno tutti gli anni.
Comunque il concetto è un altro, anche se il trend continuasse in questa maniera non ci sarebbe secondo me troppo da gioire. Lungi da me lamentarmi tuttavia un simile incremento degli incassi dovuto a qualche blockbuster nostrano non cambia molto. Dovrebbe essere la media dei film italiani a crescere non le sue punte, altrimenti non c'è vero avanzamento.
Si può obiettare certo che qualche grande exploit può causare un aumento nella fiducia degli spettatori verso i film nazionali e quindi aumentare gli incassi in generale, e può anche causare un reinvestimento massiccio in produzioni di opere prime. Se questo accadrà sarà un'altra storia.
Tuttavia per ora c'è da gioire con molta moderazione secondo me.

Nessun commento:

Posta un commento