Pages

14.9.07

La lenta morte di un mito

George Eastman è uno degli uomini più importanti nella storia della tecnologia del cinema: è l'inventore e il principale distributore della pellicola come la conosciamo.
La pellicola 35mm Eastman è alla base di tutti i film, il suo nome compare in fondo a tutti i titoli di coda e se non leggete Eastman è perchè usano un altro modello di pellicola ugualmente noto e ugualmente prodotto da Eastman che però ha un altro nome, Kodak.

Ecco con il digitale la Eastman potrebbe perdere tutto il gigantesco potere che ha acquisito. Incredibilmente non solo si stanno lasciando sfuggire il progresso tra le dita, rimanendo ancorati alla pellicola e occupandosi poco della digitalizzazione delle sale, ma non ne sembrano nemmeno troppo interessati.
Nonostante i principali dirigenti continuino a dichiarare che la loro intenzione è essere "uno dei player principali nel mercato", la verità è che è AccessIT, una società nata da zero, che per ora ha digitalizzato l'88% delle sale (le sale ora digitali sono il 9% del totale in America) e fa la voce grossa nel settore.
Fujfilm, la storica rivale della Eastman, non sta messa così male. Per dire.

Nessun commento:

Posta un commento