Ho visto in giro per Roma le pubblicità dell'HTC Touch il telefono con touch screen che sostiene (magari anche con cognizione di causa) di essere il primo della sua categoria ma che, anche nel nome, fa riferimento all'iPhone (la cui derivazione solo lettore mp3 si chiama iPod Touch).
Addirittura la traduzione italiana dello slogan riportato sopra è: "Non si dimentica mai il primo Touch". Più esplicito di così...
Addirittura la traduzione italiana dello slogan riportato sopra è: "Non si dimentica mai il primo Touch". Più esplicito di così...
La pubblicità comparativa è lecita in italia da non moltissimo cmq se può fa...o parlavi in senso erotico/ammiccante?
RispondiEliminaNo parlavo del lievissimo riferimento ad un altro prodotto senza nominarlo esplicitamente.
RispondiEliminaIl che rende la pubblicità non comparativa e gli consente (qualora fosse così) di mentire.
Ti fai quel genere di masturbazioni che generalmente portano avanti i settori marketing delle aziende meno competitive, o più piccole. Apple Inc. non credo abbia bisogno di avanzare queste cause multimilionarie. Poi touch mi sembra un nome legittimo per ogni cosa, ogni tipo di dispositivo ogni tecnologia. Non finirai mica come Microsoft che dice "il filesystem FAT l'ho inventato io e allora tutte TUTTE le periferiche di memorizzazione, flash card, hard drives, chiavi USB, iPod, mi devono le royalties sui guadagni"
RispondiEliminaNon mi sembra una pippa, ma una costatazione più o meno curiosa (a seconda di quanto interesse si provi per la materia) e del resto anche se fossi Apple non farei mai causa ad HTC per una buona trovata (legale) che ha avuto, cercherei semmai di fare di meglio (ma Apple in effetti già fa di meglio) senza attaccarli per ripicca.
RispondiEliminaInfatti hai fatto tutto da solo.
RispondiEliminaPS
RispondiEliminacomunque è un blog, TUO, quindi tanto di cappello se vuoi lasciarti andare ai tuoi sfoghi informatici o filmici. ciao GParker!
Mah insomma...
RispondiEliminaMi sembra che "Il primo Touch non si dimentica sia una dicitura abbastanza esplicita"
Certo poi è chiaro che il 90% di chi lo legge non comprende, ma se pensi che il claim è uguale in tutto il mondo allora la percentuale sale. E ad ogni modo è uno slogan che funziona a più livelli.
iPhone sta avendo anche in Italia una popolarità senza precedenti per un prodotto Apple. Gente che fino a qualche mese fa non sapeva nemmeno cosa è un Mac e pensa che il computer l'abbia inventato la Microsoft parla di iPhone cose se piovesse e, in attesa dell'iPhone, dell'iPod Touch, su cui si è trasferito un po' dell'hype del telefono. Visto che la disinformazione regna sovrana non credo che saranno in pochi a confondersi con questo touch. Magari perché il fidanzato, l'amica, il figlio hanno detto che vogliono una cosa col "touch" ma non sappiamo bene cosa sia. Quindi sarà pure ozioso domandarsi se si può fare o meno (e la pubblicità comparativa qui non centra proprio niente) però è uno di quei casi in cui si approfitta palesemente dell'attenzione per un prodotto altrui per portare acqua al proprio mulino. E certo non è il primo touch, quello vero non lo scordi di sicuro!
RispondiEliminaEcco così dovrebbe rispondere Apple "Il vero touch di certo non lo dimentichi"
RispondiEliminain realtà l'htc touch è uscito prima dell'ipod touch. e sul mercato anche prima dell'iphone...
RispondiEliminacapisco che nello slogan forse sfruttano il nome in un certo senso, ma in ogni caso non si tratta degli ultimi arrivati
Ma cazzo, e nessuno commenta sul davanzale della tipa nella foto?
RispondiEliminaCosa sta diventando questo blog? Una tana di radical chic?
e io che pensavo fosse la pubblicità del nuovo film di Rocco siffredi...il suo grande ritorno sul grande schermo....
RispondiEliminaSi però l'iphone e quindi l'interfaccia con tocco sono stati svelati molto tempo prima. E indubbiamente l'HTC touch gli somiglia.
RispondiElimina@geims: Quelli sì che sono tocchi che non si scordano.
Io avrei Touchato lei.
RispondiEliminaAl che sì che non l'avrei scordato.
mi pare che battezzare un prodotto qualcosa-touch o touch-qualcosa, quando questo impiega una tecnologia universalmente nota come touchscreen (da ben prima che apple decidesse di utilizzarla), sia abbastanza naturale.
RispondiEliminasemmai farei notare l'ingenuita' di apple di chiamare touch il proprio prodotto ben sapendo che avrebbe dovuto dividere quel nome con tanti altri. rimanendo in ambito touchscreen mi pare che per una volta si sia mossa meglio ms battezzando surface la sua nuova tecnologia.
Su questo sono daccordo, ma anche mettere così in evidenza quella parola e usare quello slogan non sono una cosa neutra.
RispondiElimina@lui: è il telefonino che fa da testimonial alla campagna "tocca quella donna"
visto di meglio....
RispondiEliminacome cellulare o come pischella?
RispondiEliminaentrambe le cose amico mio...si è gnocca....ma non così gnocca
RispondiEliminanon si butta via niente...
RispondiEliminain effetti
RispondiElimina