Pages

8.10.07

Ma si può fare??

Ho visto in giro per Roma le pubblicità dell'HTC Touch il telefono con touch screen che sostiene (magari anche con cognizione di causa) di essere il primo della sua categoria ma che, anche nel nome, fa riferimento all'iPhone (la cui derivazione solo lettore mp3 si chiama iPod Touch).
Addirittura la traduzione italiana dello slogan riportato sopra è: "Non si dimentica mai il primo Touch". Più esplicito di così...

21 commenti:

  1. La pubblicità comparativa è lecita in italia da non moltissimo cmq se può fa...o parlavi in senso erotico/ammiccante?

    RispondiElimina
  2. No parlavo del lievissimo riferimento ad un altro prodotto senza nominarlo esplicitamente.
    Il che rende la pubblicità non comparativa e gli consente (qualora fosse così) di mentire.

    RispondiElimina
  3. Anonimo7:05 PM

    Ti fai quel genere di masturbazioni che generalmente portano avanti i settori marketing delle aziende meno competitive, o più piccole. Apple Inc. non credo abbia bisogno di avanzare queste cause multimilionarie. Poi touch mi sembra un nome legittimo per ogni cosa, ogni tipo di dispositivo ogni tecnologia. Non finirai mica come Microsoft che dice "il filesystem FAT l'ho inventato io e allora tutte TUTTE le periferiche di memorizzazione, flash card, hard drives, chiavi USB, iPod, mi devono le royalties sui guadagni"

    RispondiElimina
  4. Non mi sembra una pippa, ma una costatazione più o meno curiosa (a seconda di quanto interesse si provi per la materia) e del resto anche se fossi Apple non farei mai causa ad HTC per una buona trovata (legale) che ha avuto, cercherei semmai di fare di meglio (ma Apple in effetti già fa di meglio) senza attaccarli per ripicca.

    RispondiElimina
  5. Anonimo7:27 PM

    Infatti hai fatto tutto da solo.

    RispondiElimina
  6. Anonimo7:28 PM

    PS
    comunque è un blog, TUO, quindi tanto di cappello se vuoi lasciarti andare ai tuoi sfoghi informatici o filmici. ciao GParker!

    RispondiElimina
  7. Mah insomma...
    Mi sembra che "Il primo Touch non si dimentica sia una dicitura abbastanza esplicita"
    Certo poi è chiaro che il 90% di chi lo legge non comprende, ma se pensi che il claim è uguale in tutto il mondo allora la percentuale sale. E ad ogni modo è uno slogan che funziona a più livelli.

    RispondiElimina
  8. iPhone sta avendo anche in Italia una popolarità senza precedenti per un prodotto Apple. Gente che fino a qualche mese fa non sapeva nemmeno cosa è un Mac e pensa che il computer l'abbia inventato la Microsoft parla di iPhone cose se piovesse e, in attesa dell'iPhone, dell'iPod Touch, su cui si è trasferito un po' dell'hype del telefono. Visto che la disinformazione regna sovrana non credo che saranno in pochi a confondersi con questo touch. Magari perché il fidanzato, l'amica, il figlio hanno detto che vogliono una cosa col "touch" ma non sappiamo bene cosa sia. Quindi sarà pure ozioso domandarsi se si può fare o meno (e la pubblicità comparativa qui non centra proprio niente) però è uno di quei casi in cui si approfitta palesemente dell'attenzione per un prodotto altrui per portare acqua al proprio mulino. E certo non è il primo touch, quello vero non lo scordi di sicuro!

    RispondiElimina
  9. Ecco così dovrebbe rispondere Apple "Il vero touch di certo non lo dimentichi"

    RispondiElimina
  10. in realtà l'htc touch è uscito prima dell'ipod touch. e sul mercato anche prima dell'iphone...

    capisco che nello slogan forse sfruttano il nome in un certo senso, ma in ogni caso non si tratta degli ultimi arrivati

    RispondiElimina
  11. Anonimo10:23 PM

    Ma cazzo, e nessuno commenta sul davanzale della tipa nella foto?
    Cosa sta diventando questo blog? Una tana di radical chic?

    RispondiElimina
  12. Anonimo11:13 PM

    e io che pensavo fosse la pubblicità del nuovo film di Rocco siffredi...il suo grande ritorno sul grande schermo....

    RispondiElimina
  13. Si però l'iphone e quindi l'interfaccia con tocco sono stati svelati molto tempo prima. E indubbiamente l'HTC touch gli somiglia.

    @geims: Quelli sì che sono tocchi che non si scordano.

    RispondiElimina
  14. Io avrei Touchato lei.
    Al che sì che non l'avrei scordato.

    RispondiElimina
  15. mi pare che battezzare un prodotto qualcosa-touch o touch-qualcosa, quando questo impiega una tecnologia universalmente nota come touchscreen (da ben prima che apple decidesse di utilizzarla), sia abbastanza naturale.
    semmai farei notare l'ingenuita' di apple di chiamare touch il proprio prodotto ben sapendo che avrebbe dovuto dividere quel nome con tanti altri. rimanendo in ambito touchscreen mi pare che per una volta si sia mossa meglio ms battezzando surface la sua nuova tecnologia.

    RispondiElimina
  16. Su questo sono daccordo, ma anche mettere così in evidenza quella parola e usare quello slogan non sono una cosa neutra.

    @lui: è il telefonino che fa da testimonial alla campagna "tocca quella donna"

    RispondiElimina
  17. Anonimo7:55 PM

    come cellulare o come pischella?

    RispondiElimina
  18. entrambe le cose amico mio...si è gnocca....ma non così gnocca

    RispondiElimina
  19. Anonimo8:59 AM

    non si butta via niente...

    RispondiElimina