Sembra che i crismi ci siano tutti. Che poi mi fa ridere come i trailer ma spesso anche le sigle (vedi Totoro) di queste autentiche opere d'arte siano così irresistibilmente ridicoli...
Mononoke, se non ricordo male, è stato il primo film di Miyazaki che ho visto. Ora, non so, forse ero io che non ero molto dentro la sua poetica ma mi ricordo che sono stato un po' deluso dopo la prima mezzora di film, che mi aveva preparato a qualcosa di diverso da quello che poi ho visto.
Non avevo la misura di quanto il fantastico fosse ordinario nelle opere di Miyazaki e a che tipo di "mitologia", diciamo così, facesse riferimento. Da occidentale uno si aspetta sempre che il fantastico disveli qualcosa di meraviglioso, sull'esistenza, sulla metafisica blablabla... Con Miyazaki tutto invece è sempre strettamente terreno, e quindi niente di strano che si intreccino spiriti della natura, animali, guerra e cupidigia degli uomini.
Si in effetti se non conosci Miyazaki all'inizio il film può farti presagire uno svolgimento che non ci sarà. Perchè poi tutto sarà incentrato più che sugli scontri sui personaggi, più che sulla soluzione sulla creazione di un universo coerente.
Lungi da me paragonare Coen e Miyazaki, anche perché ci sta come i cavoli a merenda. L'analogia è stata solamente "attesa-trailer". La madre di tutti gli off topic, insomma.
Eh... combinazione: stasera ho visto Tonari no Totoro. Disegno magnificente, ora capisco chi lo indica come l'apice dello studio Ghibli.
RispondiEliminaAvercene altri che fanno cose del genere, anzi che le smargiassate dei film di Hokuto no Ken (mi riferisco sempre al disegno).
Mi sembra che qua sia tornato a uno stile più semplice rispetto agli ultimi... Più anni ottanta!
RispondiEliminaIl 19 è uscito nelle sale giapponesi... A me sembra decisamente troppo fanciullesco...
RispondiEliminasecondo me è il tipo di promozione che dà quest'idea...
RispondiEliminaguarda, la verità e che io rivorrei vedere Miyazaki alle prese con un tema tipo Mononoke....
RispondiEliminaA me Mononoke non è piaciuto molto invece.
RispondiEliminafaccio finta di non aver letto. Anzi non ho letto. Io non l'ho letto. vado a auto ipnotizzarmi.
RispondiEliminaProssima attesa?
RispondiEliminahttp://www.film.tv.it/trailer.php/1619/burn-after-reading/
ps: sì, lo so che è off topic pure questo.
vabbè, io amo alla follia i coen, ma qua stiamo parlando di Miyazaki...
RispondiEliminaEsatto. Anche io sono molto curioso dei Coen, ma Miyazaki.......
RispondiEliminaE Mononoke a me è piaciuto tantissimo nonostante un finale un po' raffazzonato.
Mononoke, se non ricordo male, è stato il primo film di Miyazaki che ho visto.
RispondiEliminaOra, non so, forse ero io che non ero molto dentro la sua poetica ma mi ricordo che sono stato un po' deluso dopo la prima mezzora di film, che mi aveva preparato a qualcosa di diverso da quello che poi ho visto.
Non avevo la misura di quanto il fantastico fosse ordinario nelle opere di Miyazaki e a che tipo di "mitologia", diciamo così, facesse riferimento. Da occidentale uno si aspetta sempre che il fantastico disveli qualcosa di meraviglioso, sull'esistenza, sulla metafisica blablabla...
Con Miyazaki tutto invece è sempre strettamente terreno, e quindi niente di strano che si intreccino spiriti della natura, animali, guerra e cupidigia degli uomini.
Si in effetti se non conosci Miyazaki all'inizio il film può farti presagire uno svolgimento che non ci sarà. Perchè poi tutto sarà incentrato più che sugli scontri sui personaggi, più che sulla soluzione sulla creazione di un universo coerente.
RispondiEliminami piace quello che dici sulla visione del fantastico degli occidentali. Io per partito preso sto a bestia con gli orientali però...
RispondiEliminaLungi da me paragonare Coen e Miyazaki, anche perché ci sta come i cavoli a merenda. L'analogia è stata solamente "attesa-trailer". La madre di tutti gli off topic, insomma.
RispondiEliminaMa si può considerare off topic anche in un post sulle attese?
RispondiElimina