Pages

26.9.08

La realtà che insegue il cinema

Giusto per chi avesse un momento di smarrimento spiego che l'immagine a sinistra è un prototipo di moto marca Ferrari, notizia prese dal Corriere, mentre a destra c'è la moto di Kaneda presa da Akira (1989).

Io alla fine ho sempre pensato che il modo in cui avanziamo in certe aree della scienza sia influenzato dall'idea che abbiamo di tecnologia futura, l'idea che abbiamo già fissata di quale sia il nostro prossimo passo. In qualsiasi campo. E penso sia normale che tale idea condivisa sia in gran parte fissata dai racconti che ci facciamo a vicenda e quindi dal cinema, anche se poi tali racconti non sono fatti da scienziati.

Per la cronaca comunque la moto di Kaneda ancora è più avanzata del prototipo che tanto per iniziare non credo abbia la retromarcia.

17 commenti:

  1. Anonimo10:15 AM

    premesso che ci ho ovviamente pensato pure io.. Tuttavia non credo che sia presa dalla moto di Kaneda.

    Hanno montato un motore ferrari, credo il sistema di pilotaggio di un f16 e non mi ricordo che altro. E un idea completamente folle.

    RispondiElimina
  2. Neanche io credo si siano ispirati direttamente, ma è proprio quello il punto. Sono le opere pop che negli anni entrano nella mentalità collettiva fino a che non si fa nemmeno più il collegamento diretto e semplicemente si rimane influenzati da quella visione per il modo in cui ci si immagina il futuro.

    Con tutta probabilità se in 2001 Odissea Nello Spazio non ci fosse stato quel videotelefono non avremmo mai avuto tutta questa ansia di produrne in continuazione nonostante nessuno li usi.

    RispondiElimina
  3. Anni fa lessi che una riproduzione esatta -e funzionante- della moto di Kaneda era stata fatta, ovviamente in pochi esemplari.
    Non ho mai indagato, anche perchè non sono un appassionato di moto, ma c'era una foto del modello. E pensai: ma chissà come fa ad inclinarsi in curva, con quelle bombature attorno alle ruote...

    RispondiElimina
  4. Anonimo5:28 PM

    Clicca sulla foto della Ferrari, scorri la galleria e cerca la versione nera. Più che Akira, il riferimento a me pare la Bat-moto. Tutto il discorso dell'eredità pop che influenza l'immaginario collettivo sul futuro è verissimo. Invece, le magliette ufficiali masonovivoenonhopiupaura (copyright) sono molto vecchie. Intendo graficamente, concettualmente sono molto indovinate. Ma in fondo, quanto possiamo far evolvere un oggetto di merchandising come la maglietta? Non colpisce più di tanto, eppure la tua sembra una Bat-shirt...

    RispondiElimina
  5. in realtà sono veramente avanti quelle magliette. Mentre voi siete ancora fermi al revival degli anni '80 io sono quasi alla fine del revival degli anni '90 e queste magliette ne sono la prova.

    Quanto alla batmoto in effetti è vero, ma credo che entrambi siano ispirati da Akira, nel senso che non so se c'è stato il tempo tecnico perchè prototipo e moto di batman si potessero influenzare...

    RispondiElimina
  6. Anonimo6:14 PM

    Sulle modalità sono pienamente d'accordo. Stai riuscendo a lanciare la social-shirt cioè la maglietta autoprodotta dall'utente finale (mondo materiale) sul trend del tuo blog (mondo immateriale). Sappiamo che la tua leadership d'opinione procede senza sosta (e poi hai dimostrato di essere il migliore con la tua esperienza bondiana). Io intendo la forma della maglietta che è proprio vecchia nel senso di poco accattivante. La cosa più anni 90 a cui riesco a pensare in termini di maglietta è la tipologia "Tony extrasmall tiratissima effetto trainspotting" (copyright).

    RispondiElimina
  7. Anonimo6:21 PM

    "Io sono veramente avanti" (cit.)
    E' da antologia. Bellissima.
    -lacrime scorrono-

    RispondiElimina
  8. Anche io mi riferivo proprio al design. Il modello manica lunga bicolore manica/resto del corpo, è un vero cult di fine anni '90. Tutti quelli che non appartenevano al partito di Tony non potevano che indossare queste...

    RispondiElimina
  9. da antologia della modestia

    RispondiElimina
  10. La retromarcia ce l'ha anche una normalissima moto di serie,
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/8/8d/K1200lt-3.jpg

    RispondiElimina
  11. Anonimo9:50 AM

    la retromarcia?

    Le moto hanno la retromarcia?

    RispondiElimina
  12. la honda godwing 1800 sicuramente, mi sa pure la bmw k 1200 lt, se pensi che pesano più o meno 400 kg la retro ci stà...

    RispondiElimina
  13. OT: devi vedere assolutamente questo.
    Tetris rifatto in Little Big Planet, da un utente. Prevedo ondata in rete di roba come questa nei prossimi mesi.

    RispondiElimina
  14. quindi a breve avremo l'enterprise???

    RispondiElimina
  15. Sì, al CERN stanno facendo appositamente il teletrasporto.

    RispondiElimina
  16. Anonimo11:01 AM

    è chiaramente la motocicletta di batman con una scocca rossa

    RispondiElimina
  17. ed io che pensavo al cern facessero solo boiate....

    RispondiElimina