Pages

23.1.09

Che ci facciamo con tutti questi trailer?


Un po' di tempo fa, quando il video in rete si andava diffondendo, ci si chiedeva che cosa sarebbe successo ai trailer e al loro grandissimo successo. Alla fine quello che è accaduto è che sono diventati un genere indipendente.

In rete i trailer si moltiplicano e si vedono molto più di prima, così alla fine spesso sono migliori dei film stessi perchè capita che un'idea sia migliore della sua realizzazione.
Oltre a questo in tantissimi casi i trailer sono montati, musicati e realizzati meglio dei film che annunciano. Raccontano benissimo e con più arguzia del film un tema e ne espongono in maniera più dinamica le principali implicazioni (in questo caso un personaggio pieno di senso del dovere ma pavido + situazione di pericolo + gag fisiche politicamente scorrette).

Questo si capisce ancora meglio confrontando questo trailer con la scena come è effettivamente mostrata nel film (opera mai arrivata da noi, il che pone seri dubbi sull'effettiva comicità). Nel trailer per come è montata e incastrata in mezzo ad altre scene è sicuramente più divertente e in fondo può anche andare bene così.
Se ne fruisce come fossero sketch televisivi. Del resto l'orchestrazione così spezzettata non è molto diversa da come sono girate le gag degli ultimi anni del Saturday Night Live.

5 commenti:

  1. Anonimo2:55 PM

    Ma sai che hai ragione? Non mi ero mai fermato a riflettere su questo aspetto... ma è proprio vero.

    RispondiElimina
  2. Anonimo3:40 PM

    no la parodia di trappola di cristallo no... non può passare.

    RispondiElimina
  3. Anonimo2:23 PM

    Ogni tanto incappo in trailer rifatti, quelli con altre colonne sonore e che ridefiniscono il genere del film: mi viene in mente Shining rifatto come commedia...

    RispondiElimina
  4. si esatto
    quello delle rielaborazioni poi è ancora un altro mondo sconfinato, creato dal basso e non dall'alto come i trailer normali...

    RispondiElimina