Pages

8.1.10

Cinema digitale: coming to theaters next to you

E noi che pensavamo che non sarebbe mai accaduto! Nonostante lo scetticismo generale sembra che davvero l'esercizio cinematografico italiano si stia progressivamente digitalizzando senza seguire i consueti tempi dilatati che caratterizzano questi processi nel nostro paese ma con un passo svelto e agile. Talmente svelto che ad oggi non esistono statistiche esatte in materia e nessuno sa dire con esattezza quanti schermi 3D ci siano in circolazione e quali siano.
Dopo il successo di L'Era Glaciale 3D e la dimostrazione (se ce ne fosse stato ancora bisogno) che la maggiorazione di biglietto per la proiezione stereoscopica non spaventa lo spettatore e aumenta le casse della sala, ora tutti vogliono attrezzarsi per partecipare alla grande raccolta di Avatar, in uscita da noi il 15 gennaio. Una delle caratteristiche del 3D, che i maligni definiscono "il suo vero scopo", è infatti che necessita obbligatoriamente di un proiettore digitale e quindi costringe le sale ad ammodernarsi.

Ma non è solo il successo delle prime proiezioni tridimensionali ad aver spinto parecchi esercenti all'acquisto dei costosi proiettori digitali, una volta tanto sono anche una serie di provvedimenti, agevolazioni e accordi virtuosi portati a termine dalle associazioni di categoria.

5 commenti:

  1. frankie6665:27 PM

    io pero avatar non sono sicuro di averlo visto in hd...

    Il cinema non era real3d...

    RispondiElimina
  2. a meno che tu non l'abbia visto in Imax, e mi sembra di no, di sicuro era in digitale. Il 3D in pellicola lo fanno solo (e non sempre) quelli dell'Imax

    RispondiElimina
  3. Ottimo, sarà perchè oramai guardo solo bluray ma l'altra settimana al cinema(il principe ed il ranocchio) mi sembrava proprio si vedesse una merda

    RispondiElimina
  4. non vedo l'ora che siano tutti coperti

    RispondiElimina
  5. i have seen this film yesterday,it is really wonderful!!!

    RispondiElimina