Pages

17.11.11

Lost in Google

L'arrivo online dell'atteso primo episodio di Lost in Google, la webserie firmata da The JackaL il cui pilota/promo/teaser era stato postato circa 4 mesi fa, segna il punto di arrivo ad una produzione finzionale (si spera stabile) di una delle squadre di produzione audiovisuale più organizzate, interessanti e serie del panorama online italiano.
Lost in Google è una webserie basata su due assunti, uno di contenuto e uno di forma. La storia semplicissima è quella di un ragazzo risucchiato dentro il motore di ricerca dopo aver tentato di cercare la parola "Google" su Google stesso e degli amici rimasti fuori a cercarlo. La trovata di forma è quella di integrare in ogni episodio alcuni tra i commenti all'episodio precedente, cercando di direzionare il racconto in armonia con i suggerimenti degli utenti.

Nessuna di queste due idee è davvero nuova. Giocare con la profondità, l'estensione e il confine che esiste tra la realtà e la sua rappresentazione in rete (specie ad opera di Google) è stato nel tempo un tema al centro di molti video. Mentre lavorare con le trame di una serie, sfruttando parte dell'intelligenza e della creatività collettiva dei commenti era l'idea di I.Channel, una delle primissime webserie, rivoluzionaria nel suo piccolo ma arrivata in un'era in cui la serialità online non aveva sbocchi, fonti di reddito o sponsor pronti ad investire.
Di tutto questo però quelli di The JackaL fanno un ottimo mix, condendo il tutto con l'abilità che hanno sempre mostrato nel confezionare i video (meno nel recitare, quello è un tallone d'Achille che si portano dietro da tempo).

Nessun commento:

Posta un commento