Pages

23.2.12

L'incredibile allungamento delle webserie

Mentre negli Stati Uniti le webserie cominciano ad abbattere gli steccati del web per finire su diversi device e diversi schermi, mutando forma e linguaggio per avvicinarsi sempre di più allo stile televisivo (anche grazie alle molte star e registi noti che vi prendono parte), in Italia, in mancanza un ecosistema tecnologico a livello (nessuno ha set top box o televisioni connesse), le webserie subiscono uno strano e immotivato allungamento di durata.

Se già la prima stagione di Freaks aveva visto un progressivo allungarsi dei tempi (e la seconda dovrebbe essere tutta su quelle lunghezze, andando sempre più vicini ai 45 minuti canonici delle serie tv americane), anche altre webserie seguono l'esempio abbandonando la fruizione mordi e fuggi dei circa 5 minuti ad episodio per abbracciare la durata tipica del mediometraggio (tra i 20 e i 30 minuti).
È il caso di Skypocalypse, serie di cui già si parlò e che negli ultimi mesi è passata attraverso diverse mutazioni, evoluzioni e cambiamenti.
Sebbene non abbia ancora chiuso la prima stagione, la webserie che raccontava di un'apocalisse zombie senza mai mostrarla, ma mettendo in connessione i sopravvissuti tramite videoconferenza Skype, ha lentamente cambiato le carte in tavola, allungando i propri tempi a dismisura.

4 commenti:

  1. Ma come si fa a fare un episodio di più di cinque minuti?
    A me al quarto viene già l'ansia...

    RispondiElimina
  2. secondo me è anche una questione di fruizione. Non sono davanti alla tv, non mi va, sto facendo altre cose... Ad ogni modo vedremo come va Freaks 2 che credo sarà il banco di prova più importante per questo cambio.

    RispondiElimina
  3. Staranno facendo a chi l'ha più lungo... l'episodio ;)

    Comunque anch'io ritengo che l'allungamento eccessivo sia nocivo: una visione su PC non è come alla TV, dopo un po' ti da noia... Vedremo se avranno successo.
    A meno che non si preparino allo sbarco delle SmartTV, ma mi sembra prematuro...

    RispondiElimina
  4. In teoria anche io penso che l'idea sia quella (smarttv) ma è decisamente troppo presto!

    RispondiElimina