Pages

4.11.05

C'è la crisi! C'è la crisi!

Non faccio altro che sentire che c'è la crisi dei cinema, poi leggo le notizie sui lettori DVD di nuova generazione, sui film scaricabili sui telefoni cellulari e sulla pirateria incalzante e penso: "Cazzo c'è la crisi delle sale!", poi leggo gli ultimi dati ISTAT sui modi con cui gli italiani si svagano e che trovo?
"Il cinema si conferma in cima alla preferenze; infatti il 50,7% della popolazione dai sei anni in su è andato almeno una volta a vedere un film in sala (era il 48,1% nel 2003)"
Diamine è la metà!! La metà degli italiani è andata almeno una volta al cinema nell'ultimo anno (sicuramente a Natale. Grazie Boldi e DeSica! Sono sincero) e questa percentuale negli ultimi due anni è salita del 2,6%, altro che crisi! Se calcoliamo la percentuale di sfiduciati verso il cinema, ignoranti (non nel senso dispregiativo, ma proprio chi è ignorante), indigenti e anzianissimi, è un dato favoloso!

9 commenti:

  1. Anonimo8:20 AM

    Ma la crisi non riguarda solo l' Italia forse.... No?

    RispondiElimina
  2. Io parlavo della crisi del cinema in Italia.
    Cmq si c'è nche una crisi mondiale, anzi è più corretto dire occidentale, perchè in Russia si crea un nuovo multisala ogni mese, ed in Asia il cinema va alla grande, senza neanche parlare dell'India dove Bollywood sforno un numero impressionante di film al mese.

    RispondiElimina
  3. Anonimo11:36 AM

    la verità è questa: prezzi troppo alti (davvero troppo) e qualità scadente ( ammettiamolo dei film che escono in sala non sono più di tre quelli che valgono la pena di essere visti...)

    RispondiElimina
  4. Tre l'anno dici?
    Secondo me ben di più... solo l'anno scorso c'è stato Milion Dollar Baby, La Mala Educacion, Ferro 3, Oldboy, Se Mi Lasci Ti Cancello, Collateral, La Foresta Dei Pugnali Volanti, Le avventure Acquatiche di Steve Zissou.
    Così, su due piedi, e magari c'è anche altro che non ho visto...

    RispondiElimina
  5. Anonimo11:21 AM

    Bisognerebbe vedere ai botteghini... La gente va di meno al cinema?

    RispondiElimina
  6. sulla carta pare di sì...

    RispondiElimina
  7. Anonimo2:32 PM

    e Donnie Darko!

    RispondiElimina
  8. Chissà perchè non l'avevo messo in elenco...

    RispondiElimina
  9. Anonimo5:26 PM

    perchè non merita. Spiacente tony, sono anti-donniedarko... Io e te qui ci schieriamo su due campi diversi uno di fronte all' altro....

    RispondiElimina