2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

20.10.05

Una nuova guerra all'orizzonte

Siccome Sony e Toshiba non si sono messi daccordo non avremo uno standard unico per i DVD di prossima generazione ma due. I Blu Ray e gli HD DVD, rigorosamente non compatibili.
La tecnologia alla base però sarà la stessa cioè quella del laser blu (ora il laser che si usa per i normali DVD è rosso) molto più sottile e capace di leggere quindi informazioni incise più piccole, così in un disco della medesima grandezza entrano più informazioni.
I due formati si daranno con tutta probabilità battaglia per anni fino a che uno dei due non crollerà e getterà la spugna, a quel punto tutti coloro i quali si erano comprati un lettore di quel tipo dovranno comprarne uno dell'altro tipo e dovranno cambiare anche tutti i film comprati nel formato sconfitto.
Accadde la stessa cosa negli anni '80 con la famosa guerra VHS-Betamax, in quel caso lo standard Sony (il Betamax) notoriamente migliore (a livello tecnico) fu sconfitto dallo standard Jvc (VHS) perchè era sostanzialmente più utile. Era una killer application.
Questa volta i produttori (Sony in primis) sono consci di tutto questo e si stanno muovendo di conseguenza.

Sony spinge il suo standard Blu Ray e ha dalla sua:
Sun Microsystems (che fornisce Java)
I PRODUTTORI DI HARDWARE:
Sharp
Panasonic
Matsushita
Samsung
Jvc
Pioneer
Thomson
LG
Philips
Mitsubishi
I COSTRUTTORI DI COMPUTER:
DELL
Hewlett Packard
Apple
LE CASE CINEMATOGRAFICHE:
Twentieth Century Fox
Buena Vista (Disney)
Metro Goldwin Meyer
Columbia
Paramount

Toshiba spinge il suo HD DVD (formato riconosciuto ufficialmente da DVD Forum come il successore del DVD) e ha dalla sua:
NEC
Microsoft (e certo dall'altra parte ci sono Apple e Sony)
Intel
Samsung
LE CASE CINEMATOGRAFICHE:
Universal
Paramount
Warner Brothers
New Line Cinema

Ad ogni mossa c'è una risposta coerente: Sony dice che la Play3 supporterà solo Blu Ray e Microsoft dice che la Xbox360 supporterà solo HD DVD. Sony lancia i suoi dischi BD-ROM in primavera e Toshiba lancia i suoi HDDVD-R a Natale. Sony si prende il maggior numero di case cinematografiche e Toshiba quelle più di peso.
E' difficilissimo fare una previsione, soprattutto perchè non conta nulla che lo standard Sony sia tecnicamente il migliore (porta fino a 50 Gb contro i 30 di HDDVD).
Una cosa è sicura: HD DVD per ora è l'unico a permettere la copia personale (Sony non l'ha voluto per fare un formato più sicuro e questo piace agli studios), cioè con gli HD DVD ti puoi fare una copia del DVD e usarlo per tuoi fini personali e a quanto dice Hewlett Packard, questo è fondamentale, bisogna che i consumatori siano in grado di spostare i video in giro per la casa.
Samsung vuole tenere il piede in due staffe e dichiara di fare un lettore doppio, che prenda sia dischi Blu Ray che HD DVD, sembrerebbe l'uovo di Colombo, ma pare sia una cosa difficilissima da fare.
Qui un articolo che da Blu Ray vincitore.
Qui un articolo che da HD DVD vincitore.
Di sicuro tutti ci perderemo soldi, noi e i produttori, e poi ci metteranno un mare di tempo a diffondersi perchè nessuno si fiderà. Sarà un casino.

18 commenti:

Anonimo ha detto...

La sun è un software house non produce hardware.........

Cmq so io la soluzione, ognuna delle due casa dovrà scegliere un suo campione e i due si batteranno...

P.S. Ho letto Kingdom Come è una zozzeria.... Ora mi sto dedicando a Gaiman... + o - quello che mi aspettavo, tuttavia i disegni non rendono assolutamente merito, e questo è un problema secondo me... Confido in Watchmen...


gparker ha detto...

Si è un grave errore ave messo lì la sviluppatrice di Java...

Ho appena iniziato anche io Sandman.


Anonimo ha detto...

attenzione attenzione: momenti cuore, ieri per caso ho comperato 2 cd vergini e, incredibile, erano fatti dalla Commodore. Mi sono sciolto, erano anni che non la vedevo più.


gparker ha detto...

Ancora vive non credevo...


Anonimo ha detto...

sarà una di quelle sfide epiche, chi la spunterà? io punto su chi unirà i diversi modi di lettura dei dvd...i vincitori e perdenti si alterneranno a momenti fomentando vani fanatismi di chi preferisce un sistema all'altro, inutilmente. Secondo me questo non può essere il futuro, dov'è finito il personal medium cazzo? quello che riunirà tutto, capace di leggere qualunque cosa e di svolgere qualsiasi operazione, quella si che sarebbe una sfida.


gparker ha detto...

Il personal medium..... Quella è la vera sfida che si porta avanti da quando è nato l'orologio digitale.
Ora in prima linea secondo me c'è il SonyEricsson Walkman, cellulare con hard disk (500 MB) più ti puoi comprare delle schedine che sono memorie aggiuntive, ma al massimo arrivi ad un 1Gb. Però l'idea è quella.
Cioè secondo me sta più avanti dell'iPod Video che ti permette di portarti dietro i tuoi film e la tua musica, ma hai cmq bisogno di un telefono cellulare...


Anonimo ha detto...

dudu è il personal medium... L' ho capito oggi...


gparker ha detto...

E' personale, interattivo, multimediale e portatile?


Anonimo ha detto...

forse manca di portabilità... Ha pure gli accessori... La chitarra... Il tabacco E le sigarette...


gparker ha detto...

Interattivo lo è di sicuro...


Anonimo ha detto...

ecco a che serve il risiko!


gparker ha detto...

Decisamente!!


Anonimo ha detto...

Visto che la Sony userà un nuovo tipo di DVD per la nuova play, e visto che il prezzo dei giochi dovrebbe aumentare, riesci a dirmi su per giù quanto potrebbe costare un gioco per la play 3???


gparker ha detto...

Beh i dvd blu ray che Sony supporterà saranno per i film non credo per i giochi, dunque non so dirti quanto costerà...


Anonimo ha detto...

la tecnologia aiuta la vita, ma chi scrive di tecnologia a cosa serve?!!


gparker ha detto...

A farti sapere come migliorare la tua vita tramite la tecnologia.


Anonimo ha detto...

beh allora, graazie gp... Senza di te vivrei uno schifo....


Anonimo ha detto...

furbo questo lo mette in un post vecchio cosi non lo trovi facilmente...


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.