23.5.06

Una Magica Notte D'Estate (El Sueno De Una Noche De San Juan, 2005)
di Angel De La Cruz e Manolo Gomez

Share |

Il d'animazione che ha realizzato i maggiori incassi nella storia del cinema spagnolo. Ignoro quanti siano stati lungometraggi d'animazione della storia del cinema spagnolo ma indubbiamente devono essere stati pochi.
Come spesso capita in Europa ci facciamo prendere dalla voglia di un cinema che non ci appartiene e escono produzioni come questa Una Magica Notte Di Mezza Estate, che in tutto e per tutto cercano di imitare i corrispettivi hollywoodiani non agguingendo nulla (o quasi) di personale.
Purtroppo poi i mezzi sono quelli che sono e il risultato è scadente per forza. In questo caso un'animazione 3D inferiore a Toy Story cerca di animare personaggi dalle fisionomie spagnole (solo i brutti però, i belli sono uguali in tutto l'occidente) ma senza il minimo coinvolgimento. Perchè fare un cartone 3D per forza? In fondo un buon 2D non sarebbe dispiaciuto a nessuno! Perchè utilizzare soluzioni di regia care alla Disney, inserire numeri musicali e mettere riferimenti cinematografici come nelleproduzioni Pixar o Dreamworks? E dov'è finita la sensibilità europea?
Per non parlare della trama... Piena di buchi omissioni e atti di fede dello spettatore. Incredibilmente l'unica cosa buona del film è un buon doppiaggio.

4 commenti:

Fabio ha detto...

Oddio, il primo fotogramma che hai messo ricorda più un avventura grafica che un cartone animato... è davvero orrendo.

gparker ha detto...

Invece la seconda....
Sono contento di essere riuscito a rendere lo schifo....

zieg ha detto...

Forse bisogna infilare gli occhiali 3d :O
Sono troppo avanti :-\

Real Estate Help ha detto...

Looking For Real Estate Help For You.. Check it out.