2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

17.1.06

Eccezzziunale Veramente Capitolo Secondo.... Me (2005)
di Carlo Vanzina

Dopo Il Ritorno Der Monnezza e La Mandrakata, i fratelli Vanzina hanno dedicato le loro energie al seguito di Eccezzzziunale Veramente con la medesima motivazione: "Ce lo hanno chiesto in così tanti....". E non faccio fatica a crederlo, ma non è che ogni cosa che ti chiedono devi fare.
La motivazione vera chiaramente è un'altra: gli originali, diventati cult nel tempo grazie ai mille e mille passaggi televisivi, sono diventati nuovamente macchine da soldi nel momento in cui sono usciti in DVD (basti pensare che il DVD di Attila Flagello di Dio ha venduto più di quello di Matrix), e a questo punto sembrava assurdo non sfruttare in pieno questa scia. Io però ho dei dubbi su quanto sul serio ne valga la pena (incassassero davvero tanto sarebbero una manna), perchè, prodotto "artistico" a parte, non credo che La Mandrakata e Il Ritorno Der Monnezza, abbiano incassato così tanto da motivare il pietoso ritorno...
Fatto sta che Abatantuono si è rimesso nei panni del terruncello e con la medesima parlata ha riproposto i medesimi personaggi di 20 anni ai giorni nostri, cioè invecchiati. Non suona accattivante, ma del resto non lo è nemmeno. Su più o meno un'ora e mezza di film ci saranno 4 o 5 battute divertenti e l'unica parte convincente è il duetto con Anna Maria Barbera ("non si dice più meridionale, si dice nordici e sudici") che, non l'avevo mai notata sembra proprio la moglie del terruncello. Pietoso il segmento con la Ferilli (un tentativo di commedia brillante interregionale) e medio quello con Nino Frassica (lui si sempre divertente).
Terribile il fatto che si abbia talmente poca fiducia nello spettatore da inserire addirittura una voce off che spiega tutto per filo e per segno "Ve lo ricordate Donato? E' invecchiato ora ma tifa sempre Milan, anche se si è sposato con una spagnola e vive ad Ibiza...".
Triste tanto quanto ci si aspetta.

15 commenti:

Damiano ha detto...

A me dispiace molto per Abatantuono. L'Abatantuono di Amnesia e Nirvana... che fine ha fatto?


Anonimo ha detto...

ma cazzo pure questo io volevo vedere.... Mo come faccio? Mi toccherà farti firmare un contratto...


gparker ha detto...

Damiano: io ho preferito l'Abatantuono di Marrakech Express...

Frankie: mi dovresti ringraziare per averti evitato tutto questo.


Anonimo ha detto...

ehhhh io mi sono fatto e Mandrkata e Ritorno Der Monnezza... So bene a cosa vado incontro caro mio...


gparker ha detto...

Io per lavoro lui è proprio masochista.


Anonimo ha detto...

ma questa roba la vedi per lavoro o sei masochista???


Anonimo ha detto...

lavori per Vanzina? Da quando? "COMPLIMENTONI"!!!


gparker ha detto...

E poi sono io che abuso di humor inglese.....


Anonimo ha detto...

magifique !


Anonimo ha detto...

dov' è lo humour inglese???


gparker ha detto...

Il gioco di parole nel "farlo per lavoro" e "lavorare per i Vanzina"


Anonimo ha detto...

no guarda io non ho ancora capito se lavori per vanzina, oppure no?


gparker ha detto...

Secondo te io lavoro per i Vanzina?? Cioè sarei impiegato e stipendiato dai fratelli Vanzina per andare alle loro conferenze stampa??


Anonimo ha detto...

Lavoresti pure per Radio Maria se ti facessero parlare di tecnologia e di cinema, questo penso.... E non mi dire di no...


gparker ha detto...

Certo se mi pagassero, ma che potrei fare per i Vanzina, ha molto più senso che per lavoro vada a vedere tutti i film...


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.