23.10.07

The Dukes (id., 2007)
di Robert Davi

Share |

PREMIERE
FESTA DEL CINEMA 2007

Robert Davi è un bel volto da cattivo di serie B, e come spesso capita queste facce da cattivo quando passano alla regia sono degli insospettabili teneroni.
E infatti The Dukes è una commedia tenera e pietosa (nel senso di piena di pietà, no che fa pena!) su un gruppo musicale degli anni '60 poi fallito per crisi interna e sui sopravvissuti che cercano di sbarcare il lunario nella Los Angeles moderna, dovendo mantenere famiglie, pagare i conti e magari sperare di tornare in scena.
Umorismo semplice e tranquillo, ritmo andante ma non troppo (con continui sottofondi italianeggianti tra i quali spunta spesso Paolo Conte) e un generale mood tra il grottesco e l'ottimista che alla fine rendono una pellicola che non è nulla di che, una piccola operetta piena di cuore.
Poi ci metti pure Chazz Palminteri, figura ormai cult di un certo cinema americano e un insospettabile Peter Bogdanovich...

2 commenti:

frankie666 ha detto...

0 filmoni, quest'anno è?

gparker ha detto...

Sto preparando in mente il post riassuntivo sulla festa.
L'impressione è che Concorso e Premiere un vero disastro. Ma EXTRA veramente alla grande, una sezione degna di un grande festival.