2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

29.6.05

La grande scimmia

Mi riprometto un giorno di fare un bel post su se siano o meno questi i film da attendere morbosamente e perchè e soprattutto su se i trailer dei film (notoriamente tutti uguali) rispecchino in qualche modo il film che annunciano o ne siano una palese rielaborazione.
Io cmq ho molto amato l'interessante operazione meta-filmica di Schoedsack e Cooper in King Kong percui attendo il remake di Peter Jackson che non ritengo un cretino.
Per ora vi segnalo qui il trailer del nuovo King Kong di Peter Jackson (necessita di QuickTime installato).
Note dopo la visione:
  • L'acqua del mare dove girano la scena in cui Naomi Watts urla è palesemente finta o sono io che mi sbaglio?
  • Sono lieto di vedere che pare che Jackson abbia mantenuto lo spirito originale del film che non indaga tanto i temi di bella e bestia o di natura e uomo quanto quelli della messa in scena e della fusione di realtà e finzione nel mondo dello spettacolo. E questo è bene.
  • Ci sono molte citazioni estetiche dall'originale. E questo è bene.
  • King Kong è fatto abbastanza bene. E questo è bene.
  • Mi sembra ci si concentri però troppo sugli scontri King Kong/mostri dell'isola, King Kong/umani. E questo è male.

28 commenti:

Anonimo ha detto...

ma fra tutti i c***o di trailer che potevi mettere, proprio quello di cui non gliene frega un tubo a nessuno (e soprattutto di un regista che E un cretino) dovevi scegliere?


gparker ha detto...

No non è un cretino (benchè l'operazione Signore Degli Anelli sia discutibile). E poi non è un cretino non vuol dire è un mito, vuol dire che di sicuro cretino non è, poi bisogna vedere come si piazza.
E poi a me King Kong interessa molto, è il banco di prova per vedere che regista è Jackson, come sceglie e come affronta il cinema.


Anonimo ha detto...

Ha avuto già il suo banco di prova non credi? Inoltre sembra averla superata brillantemente... Questo per la maggior parte della gente secondo me è un rozzissimo ciccione australiano..... Non dico che lo odio come Ron Howard però è sulla buona strada...


gparker ha detto...

No secondo me il Signore DEgli Anelli non poteva essere un banco di prova. E' un film impossibile. Non c'era UNA possibilità che reggesse con il libro, andrebbe valutato a sè, senza aver letto il libro e di questo non ne sono capace. Per cui aspetto King Kong, voglio vedere che visione ha del cinema, come intende i film, che cazzo ha in testa. King Kong è un film veramente difficile da rifare.


Anonimo ha detto...

non penso che sia talmente impossibile come dici tu, basta vederlo come puro entertainment..... Io non faccio paragoni col libro io dico che però se proprio deve fare un film così, almeno abbia la decenza di non inserirci scene sgorbi.... Sono d' accordo sul cambiare scene, tagliare scene tutto quello che ti pare. Però quello che aggiungi di nuovo non può essere cosi disgustoso...


gparker ha detto...

Io non ho trovato tutto questo disgusto. Ho trovato la triglogia una riduzione dell'opera di Tolkien. Riduzione in tutti i sensi.


Anonimo ha detto...

troppo vago... Alcune scene sono state completamente deturpate dei loro significati, ma vabbè non ritengo sia possibile rappresentare tutto. Altre, aggiunte, sono riprovevoli non tanto perchè sono riduzioni quanto perchè sono proprio ridicole (il terzo film ne è pieno)... E poi se devo parlare di regia ritengo che lui non abbia fatto assolutamente niente di speciale....


gparker ha detto...

DAccordo sul niente di speciale, per questo non può fare testo. Troopo ingombrante il progetto.....
Attendo King Kong per vedere che fa, e qui deve prendere posizione!
Poi gira voce che Forgotten Silver sia un vero capolavoro.....


Anonimo ha detto...

che mizzica è? Pensavo avesse fatto solo due o tre film prima di LOTR....


gparker ha detto...

No ha fatto pure qualcosa in Nuova Zelanda tra cui Forgotten Silver un documentario su un grande regista neozelandese che lui ha riscoperto. Ma in reltà è un fintomentario, non è vero nulla, si è inventato tutto. Mi hanno detto tutti che è molto bello.


Anonimo ha detto...

ma non girava film horror tipo "splatters 2: gli SCHIZZAcervelli"?????


gparker ha detto...

Non ne sono sicuro ma non credo proprio...


Anonimo ha detto...

no di Splatters 2 ne sono sicuro io fratello, lo sono andato a vedere apposta....


gparker ha detto...

A posto. Cmq la orba che ha fatto in Nuova Zelanda, non l'ho vista, ma pare sia molto valida....


Anonimo ha detto...

Ripeto a me non mi dice niente, anzi lo trovo terribilmente sopravvalutato. Inoltre di King Kong non me ne frega veramente nulla (ecco magari Naomi Watts in costume... ebbeh...)... certi remake proprio non li capisco), se vuoi ti do un link per il trailer di the Brothers Grimm, quello si....


gparker ha detto...

Buono, dammelo.


Anonimo ha detto...

Scusate il ritardo.
SI che:
-FORGOTTEN SILVER è un capolavoro, veramente un capolavoro
-Peter Jackson è un ciccione
-Il Signoredellanelli non se regge (Lele hai visto la vignetta di eridian "e prendi quela cazzo di barca, maledetto hobbit)
-Peter Jackson girava splatter

No che:
-King Kong è il banco di prova. Vedi il pianeta delle scimmie di Burton, un film totalmente fallito che non mette assolutamente in dubbio che Burton sia un mito, o almeno che i suoi film li sa fare.
-Peter Jackson è un mito
-Michael Jacson è innocente
-Nemmeno il cane


Tony


Anonimo ha detto...

tony ora si che andiamo d' accordo...
P.S. Io quella vignetta l' ho letta
P.P.S.: doc eccoti il link: http://www.movie-list.com/trailers.php?id=brothersgrimm


gparker ha detto...

A me quella vignetta manca.... Che mese è (impossibile ricordarlo)?
Si è un banco di prova (e non centra niente la storia pianeta delle scimmie/burton) Perchè ha avuto una carriera altalenante, si è imbattutto in un'impresa impossibile di suo che ha gestito bene (signore degli anelli) e ora ha fama, gloria e soldi e si imbarca di sua volontà in un progetto ambizioso. E' ora che devi dimostrare qualcosa.


Anonimo ha detto...

si ma tu ne parli come fosse un produttore... stiamo parlando di un regista... Come produttore non gli si può dire assolutamente nulla... Come regista è nella media(bassa direi...).


gparker ha detto...

No ne parlo come un autore, che si occupa del progetto dall'inizio alla fine che porta avanti una filosofia assieme ai suoi film, un'idea di mondo ed una di cinema. Il regista e basta è quello che gli studios gli commissionano un film e lo fa, e sia chiaro non c'è nulla di male in ciò.


Anonimo ha detto...

beh allora come autore non è malaccio, tuttavia è un rozzo ciccione e come regista semplice fa schifo.
P.S.:Onestamente la scena di LOTR in cui Legolas lancia lo scudo sulle scale, ci salta sopra tipo snowboard e poi comincia a tirare freccie è VERGOGNOSA. Non la posso assolutamente perdonare ad un autore come dici tu, non serve un poeta nè un erudito per capire che è robaccia.


Anonimo ha detto...

Ma se lo ricordamo o no il troll o il demone, o chi cazzo era lui, con la testa mozzata e la lingua de fori? Ancora ci rido.

Esatto, ora devi dimostrare quanto vali, devi mostrare quello che pensi, tirare fuori le tue idee, fare qualcosa di nuovo, decidere i temi da trattare quindi - perchè no - facciamo un bel remake.

Tony


Anonimo ha detto...

Io stamattina ho visto il trailer di King Kong, onestamente mi è sembrato una vera e autentica porcheria.... Fatto pure male se devo dire la verità... Lo scimmione iper-espressivo poi sembrava Clint Eastwood... Gli voleva fare il muso da duro, gli voleva fare... Ma per favore....


gparker ha detto...

Tralascio l'ultimo fazioso commento fi Frankie e rispondo a Tony dicendo che questo non è un remake facile per niente e ti dico che più sublime dell'arte c'è solo l'imitazione dell'arte (grazie Valerio!).


Anonimo ha detto...

Il commento finale di Frankie è la cosa più bella (solo le Apli ci dividono).

Si si, un remake difficile.
E pure originale.
Il remake del remake.

Bella robba.

Tony

P.S. Prima o poi dovro' registrarmi,nun je la faccio piu' a fare "il solito ignoto", ma quante password me chiedono, e cosa mi spediranno a casa per essermi registrato?


Anonimo ha detto...

perdona doc, mi sono infervorato... E che Jackson non lo reggo che devo fa....


gparker ha detto...

Frankie ognuno ha i suoi nemici.
Tony un remake è la cosa più difficile che c'è, per questo il 99% viene male.
Alcuni remake venuti bene? L'Ultimo dei Mohicani, il particolarissimo Psycho di Gus Van Sant, lo snaturante Scarface di DePalma e non mi viene in mente altro.... Ma ce ne devono essere un altro paio...
Distretto 13 di Carpenter remake di Un Dollaro D'Onore.
Il remake è difficilissimo.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.