23.4.06

L'Era Glaciale 2: Il Disgelo (Ice Age 2: The Meltdown, 2006)
di Carlos Saldanha

Share |

Entrare al cinema e trovare quello che ci si aspetta, cioè un film fatto molto bene che poggi quasi interamente sulla più classica delle trame all'americana, sul citazionismo spinto (evidenti le citazioni almeno da Lo Squalo, i musical di Busby Berkeley e dai corti di Wile E. Coyote e Beep Beep) e sulla comicità slapstick.
Non che tutto questo non funzioni, anzi, l'obiettivo è raggiunto in pieno, si ride e di gusto di cose fatte anche molto bene. Certo l'obiettivo che ci si era posti inizialmente non è il massimo dell'irragiungibilità, ma di cert L'Era Glaciale 2 (assieme al primo capitolo) contribuisce a dare l'idea della fertilità di questo momento per quanto riguarda il cinema d'animazione, dove pare che qualsiasi cosa venga realizzata abbia un livello medio molto alto.

8 commenti:

geimsbond ha detto...

per i profani....."slapstick"???????????

gparker ha detto...

sarebbe al comicità "fracassona" quella di Stanlio e Olio o di Wile E. Coyote o dell'ispettore Clouseau, quella delle botte in testa, torte in faccia, bucce di banana, oggetti rotti ecc. ecc.

frankie666 ha detto...

Ma non sarà invece che questa nuova forma di cinema d' animazione permette invece di riciclare e riusare ampiamente situazioni e sketch comici già visti e stravisti...?

Valerio ha detto...

l'unico bel film d'animazione computerizzata resta "alla ricerca di Nemo". a distanza di tempo infatti boccio "gli incredibili", che partivano da una bella idea che si rovina completamente nel secondo tempo. "L'era glaciale 1" resta il migliore dopo "nemo".

gparker ha detto...

Io spezzo decisamente una lancia a favore di Monsters & Co. pur ritenendo Nemo un picco.

frankie666 ha detto...

Opinioni divergenti: per me il picco assoluto sono proprio gli incredibili, l' unico film che non ha voluto essere semplicemente una merda per bambini...
Monsters 'n co non l' ho visto.

gparker ha detto...

Gli Incredibili mi manca. Monsters & Co vale proprio...

smallmoves ha detto...

Nemo è sicuramente un "film" sopra tutto il resto, difficile ricordare che sono solo pixel e non "veri" pesciolini.
Monsters è assolutamente geniale.
Ice Age vede un personaggio eccezionale non protagonista, ma rimane un buon film d'animazione.
Shrek pure mi è piaciuto, da un certo punto di vista è emblematico.
Ma, Marlin Nemo e sopratutto Dori, ti entrano dritto dritto nel cuore, senza via d'uscita alcuna. ;)