2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

1.2.11

Femmine contro Maschi (2011)
di Fausto Brizzi


POSTATO SU

Così doveva essere e così è stato. Con l'incedere di S. Valentino arriva nei cinema Femmine contro Maschi, il proseguio gemellare di Maschi contro Femmine, o meglio lo spin-off di alcuni suoi personaggi minori (e qui diventano minori quelli che là erano maggiori). A cambiare chiaramente è solo il punto di vista, se prima il film era centrato sulle donne, i loro problemi e le loro assurdità, ora il film prende più in giro gli uomini. E dal cambio sembra giovarne.

Non cambia nulla invece a livello di stile (i film sono stati girati contemporaneamente) e non cambia nemmeno lo sguardo di Brizzi, che assieme a Massimiliano Bruno e Pulsatilla sono ottimi soggettisti ma non altrettanto bravi sceneggiatori. Le diverse storie di cui si compone il film hanno infatti quasi tutte spunti molto carini (in una coppia lui perde la memoria e lei lo può resettare come più le piace, un'altra deve fingere di non essere separata da anni per compiacere una nonna debole di cuore, altre due sono formata da beatlemaniaci che non vogliono rinunciare alle proprie passioni per le responsabilità di coppia), questi spunti sono però sia delizia che croce del film. Oltre essi infatti non c'è nulla. Ne è esempio perfetto la scena dei finti filmini delle vacanze della famiglia Bisio, un'idea vicina a quella di Be Kind Rewind che poteva offrire molti più spunti di quanti in realtà non metta in scena.

Sebbene l'apporto di un cast comico più forte del precedente (Bisio, Solfrizzi, Ficarra e Picone) renda il film effettivamente più godibile, lo stesso non si può dire dell'idea generale del film. Si ritrova un'altra volta la propaganda dello stereotipo, la soluzione più facile per la descrizione degli esseri umani. I maschi e le femmine di Brizzi e del suo team sono felici di aderire a quel che ci si aspetta da loro, sia nel positivo che nel negativo, sono felici di non regalare sorprese. Non c'è mai complessità in queste storie nè ci sono idee che non stiano nei soggetti. Essere semplici non vuol dire essere semplicistici.
Basta vedere come sono trattati i bambini, si parte da un'ideale pubblicitario e si finisce sempre lì. Vendita di sicurezza, il mondo è sempre quello che ti piace immaginare sia. E' un'idea di infanzia a cui ci piace fare riferimento ma che non esiste e che nessuno ha vissuto, perchè le cose sono più complesse.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo. Ho visto il film ieri a Roma ed è un gioiello di comicità. Grandissima sceneggiatura invece, avercene di commedie così in Italia. Ieri tre applausi a scena aperta che al cinema è una rarità (tutti su Ficarra e Picone, geniale la loro personale "lettera").


gparker ha detto...

la comicità però non è il film. Sono i comici. Che si rida a Femmine contro maschi non lo metto in dubbio e lo si fa di più che in Maschi contro Femmine perchè sono migliori i comici coinvolti, i quali contribuiscono scrivendosi le battute.
Ma aggregare un mucchio di buone battute non fa un buon film.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.