25.10.07

Across The Universe (id., 2007)
di Julie Taymor

Share |

PREMIERE
FESTA DEL CINEMA 2007

Il nuovo film di Julie Taymor è un sorprendente musical (o opera rock che dir si voglia) che rivisita le musiche dei Beatles.
In piena continuità dunque con quanto proposto dai musical moderni (che utilizzano musiche non originali e soprattutto non nuove), anche la Taymor riprende musiche note e famose, rielaborandole per poterle proporre in chiave moderna.
Ma la diversità di Across The Universe da tutti gli altri musical è che (a detta della stessa autrice) questa volta sono state le parole delle canzoni ad ispirare il musical, a fare la trama e i personaggi (che si chiamano Lucy, Jude e tutti nomi da canzoni dei Beatles), tutto parte da lì, e questo ad un certo punto un po' si sente nel senso che è un racconto un po' lungo (nonostante una durata standard) e che procede in tantissime direzioni diverse, smarrendo alla fine i semi piantati all'inizio.
Ma ad ogni modo il film è piacevolissimo, girato molto bene e colmo di idee (bellissima la prima sequenza in cui il protagonista solo sulla spiaggia comincia con "Is there anybody going to listen to my story? All about a girl who came to stay?").
Soprattutto Across the Universe finalmente fonde due universi finora contigui ma distanti quello dei musical e dei videoclip. Per la prima volta (a mia memoria) un musical d'alto profilo incorpora moltissime sequenze che potrebbe essere videoclip autonomi, con stili e tecniche sempre diverse fuse a quelle cinematografiche più tradizionali.

6 commenti:

Francesco ha detto...

Quando esce nelle sale ?

gparker ha detto...

Pare il 23 novembre.

MissVengeance ha detto...

evvivaevviva! attendo ansiosa

cinemavistodame ha detto...

Su questo film siamo in perfetta armonia. Un saluto, Rob.

Nonostantetutto ha detto...

Quello di prima ero io

http://cinemavistodame.splinder.com

;)

Davide ha detto...

Ciao a tutti!
Colgo l'occasione per segnalarvi il blog ufficiale di Across The Universe, interamente in italiano e ricco di curiosità, video e considerazioni su uno dei musical più belli di sempre.
Il link al blog è: acrosstheuniverse-dvd-bluray.blogspot.com

Ciao!