Il nuovo film di Julie Taymor è un sorprendente musical (o opera rock che dir si voglia) che rivisita le musiche dei Beatles.
In piena continuità dunque con quanto proposto dai musical moderni (che utilizzano musiche non originali e soprattutto non nuove), anche la Taymor riprende musiche note e famose, rielaborandole per poterle proporre in chiave moderna.
Ma la diversità di Across The Universe da tutti gli altri musical è che (a detta della stessa autrice) questa volta sono state le parole delle canzoni ad ispirare il musical, a fare la trama e i personaggi (che si chiamano Lucy, Jude e tutti nomi da canzoni dei Beatles), tutto parte da lì, e questo ad un certo punto un po' si sente nel senso che è un racconto un po' lungo (nonostante una durata standard) e che procede in tantissime direzioni diverse, smarrendo alla fine i semi piantati all'inizio.
Ma ad ogni modo il film è piacevolissimo, girato molto bene e colmo di idee (bellissima la prima sequenza in cui il protagonista solo sulla spiaggia comincia con "Is there anybody going to listen to my story? All about a girl who came to stay?").
Soprattutto Across the Universe finalmente fonde due universi finora contigui ma distanti quello dei musical e dei videoclip. Per la prima volta (a mia memoria) un musical d'alto profilo incorpora moltissime sequenze che potrebbe essere videoclip autonomi, con stili e tecniche sempre diverse fuse a quelle cinematografiche più tradizionali.
6 commenti:
Quando esce nelle sale ?
Pare il 23 novembre.
evvivaevviva! attendo ansiosa
Su questo film siamo in perfetta armonia. Un saluto, Rob.
Quello di prima ero io
http://cinemavistodame.splinder.com
;)
Ciao a tutti!
Colgo l'occasione per segnalarvi il blog ufficiale di Across The Universe, interamente in italiano e ricco di curiosità, video e considerazioni su uno dei musical più belli di sempre.
Il link al blog è: acrosstheuniverse-dvd-bluray.blogspot.com
Ciao!
Posta un commento