16.9.07

I Simpson - Il Film (The Simpsons Movie, 2007)
di David Silverman

Share |


Doveva divertire e l'ha fatto.
Il film dei Simpson è un'ora e ventisette minuti di gag a ripetizione tra le migliori della serie. Anzi tra le più divertenti, perchè la serie televisiva (ma qui è anche il meccanismo seriale ad aiutare) ha saputo regalare negli anni oltre al divertimento anche qualche momento autentico. Autentico nel senso di sincero dove cioè ci si riconosce in quello che viene detto o mostrato.
Ecco questo non c'è nel film, non c'è quel generico senso di specchio sociale o umano, che alle volte gli episodi televisivi migliori hanno saputo regalare, quelle scene in cui ci si identifica al cento per cento.

Tuttavia il film dei Simpson è mille volte sopra le aspettative. Io pensavo alla disfatta totale e invece sono riusciti a confezionare uno dei migliori episodi mai visti per i primi 50 minuti e qualcosa di simile ad un film per il resto della durata con moltissime buone gag.
Certo come si è capito di cinema ce n'è poco e solo nella seconda parte dove il tono della regia sembra cambiare da quello classico della serie televisiva a qualcosa di un pochettino più filmico, ma sempre lontano da un vero lungometraggio per la sala. Ma del resto non era questo che si pretendeva.
Ci sono anche momenti autenticamente da appassionati come i mille riferimenti interni della serie (impagabile alla fine quando con la moto ripercorrono la rampa di pietra dove Homer si gettò per errore con lo skateboard di Bart e dall'altra parte del dirupo c'è ancora l'ambulanza sfondata contro il palo come nell'episodio in questionte) e veramente cult come "Spider Pork il soffitto tu mi spork".

L'APPROFONDIMENTO SU MYMOVIES

2 commenti:

Noodles ha detto...

magari un prossimo film (ma ci sarà mai?) potrebbe "correggere" questi difetti e donare al film una maggiore "cinematograficità".

gparker ha detto...

ma secondo me va bene così, non è un prodotto da cinema ed è grasso che cola se è venuto così divertente...