2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

28.5.11

Una Notte Da Leoni 2 (The Hangover II, 2011)
di Todd Phillips

Avrete letto ovunque, se siete ben informati, che Una notte da leoni 2 è assolutamente identico al primo in maniera maniacale. E' vero. Come ha scritto Manhola Dargis "se sovrapponeste un diagramma che riporta tutti i culmini narrativi, i personaggi e le battute di Una Notte da Leoni 2 con quello di Una Notte da Leoni, i due si allineerebbero in maniera praticamente perfetta". Non di meno però il film diverte più della media dei sequel dei film divertenti.
Nel format "hangover" i punti interessanti e divertenti erano sostanzialmente 2: la sorpresa data dalla scoperta graduale degli eventi dimenticati; la follia inedita e anticonvenzionale di Alan (Galifianakis). Come potrete immaginare in questo secondo manca il primo elemento ed è invece confermato il secondo.

Se infatti non c'è certo sorpresa nello scoprire gli eventi clamorosi della notte sotto effetto di droghe e alcol (ad ogni modo erano più clamorosi gli eventi del primo), c'è invece ancora stupore nell'assistere al modo in cui Galifianakis interpreta "lo scemo comico". Il suo Alan è un ragazzino mai cresciuto un po' cretino anche per lo standard dei bambini ed estremamente sentimentale. Galifianakis dà corpo a quest'idea di maschio mai cresciuto con una forza comica che è sorprendente. Anche le battute più sceme o le gag più trite sono divertenti (si pensi a quando butta l'ancora dopo aver fatto finire un motoscafo sulla terra ferma, qualcosa di visto mille volte ma che lui riesce a rendere di nuovo esilarante) e nell'ottica tipica di Phillips (gli uomini non crescono mai davvero) è la quintessenza metaforica del film.

Questa volta infatti una sequenza inedita svela il meccanismo e insieme costituisce un momento quasi commovente. Si tratta del flashback che ha Alan quando entra in meditazione, rivede parte delle scene già trascorse del film ma i 4 protagonisti nella mente di Alan sono bambini. In quel momento i due Notte da Leoni e il fatto che siano esattamente identici sembra trovare senso. Il paradigma della grande avventura virile vissuta tra amici, tra il paradossale, il rischioso e il divertente (per i protagonisti stessi), è uno dei luoghi comuni esistenti nella realtà ma poco raccontati dal cinema. Phillips (che da anni indaga i meccanismi regressivi dell'amicizia e del divertimento maschili) ha scoperto come possa parlare meglio di altri tipi di racconti della sostanza di cui è fatta l'amicizia tra uomini, del legame che intrattiene con l'età infantile e del contrasto con l'età adulta (doversi sposare).
A questo punto fare un sequel diverso, anche di poco, sul serio non aveva senso.

3 commenti:

online gambling ha detto...

Really great blog. My friends referred me your site. Looks like everyone knows about it. I'm going to read your other posts. Take care. Keep sharing.


Anonimo ha detto...

Si, quella sequenza l'ho letta nella tua stessa maniera. E comunque, nonostante la scarsezza di originalità nel riprendere pedissequamente tutti i risvolti del primo, mi sono comunque divertita. Anche alle battute e alle gag più stupide di Alan ovviamente. La scimmietta però se la potevano risparmiare, cioè quel tipo di scimmietta. E pure Paul Giamatti, a mio avviso, potevano risparmiarselo.

Ale55andra


gparker ha detto...

la scimmietta forse si, giamatti mi è piaciuto invece


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.