8.3.07

La Tela Di Carlotta (Charlotte's Web, 2006)
di Gary Winick

Share |


Babe - Maialino Coraggioso alla fine non era poi così male tuttavia non si sentiva l'esigenza di un seguitonè tantomeno di un remake non ufficiale. Perchè un film dove c'è un maialino e altri animali parlanti che tratta della lotta del piccolo animale per non essere macellato alla fine è palesemente un remake non ufficiale di Babe.
In più questa volta c'è la Carlotta del titolo un ragno a cui in originale Julia Roberts dà la voce e che è un concentrato di melensa bontà e politically correct. Lontano da ogni critica, lontano da qualsiasi tocco fuori posto La Tela di Carlotta non ha nessun merito se non di mostrare che rispetto a Babe "ora gli effetti speciali li facciamo meglio!".
L'espediente di far parlare gli animali in sè di certo non basta a fare un film e la trama che è stata partorita tanto meno. Non capisco a quale pubblico possa essere diretto.... Forse quelo veramente infantile. L'unico che può stupirsi e meravigliarsi per due ore di fronte ad animali parlanti...
LE TECNOLOGIE DEL FILM

6 commenti:

chiara ha detto...

"La tela di Carlotta" di White è stato scritto molti anni parima di quando è stato girato "Babe", e si tratta di uno splendido mast della più melensa e politically correct narrativa per l'infanzia che ci sia.
Solo questa precisazione, il film ancora non l'ho visto :)

gparker ha detto...

grazie per la precisazione. Quanto al film puoi anche trascurarlo secondo me...

Eddie Valiant ha detto...

Ecco, era quel ceh stavo per scrivere: la fonte è ben più vecchia di Babe. Ciò non toglie che a livello cinematografico questo appaia come una sorta di remake (e Babe non solo fu un ottimo film, ma rappresenta tuttora un modello per molti film con protagonisti animali e umani), e che soprattutto sia tanto noioso quanto alla fine poco didascalico e esente da quella morale che salva sempre in corner lavori del genere. Da perdere assolutamente.

Anonimo ha detto...

io il film l ho visto il 22/02/2010......e stato un bel film....il guaio ora e che la prof vuole il tema riguardante il film....HELP!!!

frankie666 ha detto...

gp devi aiutare questo anonimo... Un lettore di questo blog non puo prendere brutti voti sul cinema

gparker ha detto...

Secondo me per fare un tema ben fatto sull'argomento deve parlare di come si parli del mondo degli animali per fare una metafora con quello degli uomini e trasferire le dinamiche che si instaurano tra di loro agli uomini.