2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

24.11.11

Tower Heist: colpo ad alto livello (Tower Heist, 2011)
di Brett Ratner

Ci sono due tipi di action comedy: quelle che sono più action (Arma Letale) e quelle che sono più comedy (Starsky & Hutch). Tower Heist appartiene alla seconda categoria.
Lo si capisce già dalla locandina che pone nel medesimo quadro Ben Stiller, Eddie Murphy e Matthew Broderick, con il solo Casey Affleck a rappresentare il cinema d'azione (il che la dice lunga) e lo si capisce da una rapida lettura dell'improbabile trama. Tower Heist fa infatti dell'improbabile mascherato da probabile (il piano di rapina al centro del film è molto elaborato ma totalmente impensabile) la cifra comica principale, lasciando le pure gag quasi esclusivamente a Eddie Murphy e Matthew Broderick.

Scegliendo di non brillare da nessun punto di vista Tower Heist riesce comunque ad essere una visione piacevolissima grazie ad un bilanciamento non comune tra quelle che solitamente rimangono pure velleità. 
Invece che esserci velleità di morale (la solidarietà tra perdenti), velleità di attacco politico (il colpo perpetrato ai danni di chi speculando con la finanza ha sperperato i soldi altrui) e velleità sentimentali, ci sono dei reali momenti coinvolgenti su cui regna un finale parzialmente inatteso e gratificante per intelligenza e coerenza.
Merito, una volta tanto, davvero di un cast in forma e disposto a lavorare fuori dai canoni. Stupiscono il ritrovato vigore di Eddie Murphy (ottimo, come spesso capita a chi lavora al fianco di Ben Stiller), la comcità sottotono di Casey Affleck e la serietà di Ben Stiller (meno comico del solito e portatore di tutti i momenti drammatici da solo).

I tre attori, in accordo con una messa in scena sobria e diretta, realizzano forse la più asciutta e minimalista tra le commedie d'azione, puntando al minimo sindacale e trovando così più d'una ragione e più d'un argomento.
Sono film così, di poche pretese e realizzazione ordinaria che, nel complesso, segnano il livello qualitativo vero di un sistema cinema come quello hollywoodiano.

3 commenti:

Queen B ♛ ha detto...

ho visto ieri il trailer, sono curiosa! :)


Anonimo ha detto...

Io Casey Affleck, però, in mezzo a "quelli" non me lo immagino proprio!

Ale55andra


gparker ha detto...

infatti è forte vederlo fare lo scemo comico


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.