2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

17.9.08

Tropic Thunder (id., 2008)
di Ben Stiller

POSTATO SU
Difficile pensare ad un altro film dopo Zoolander, uno dei più grandi cult dell'era moderna. Film comico che è diventato punto di riferimento per un'infinità di persone fino anche a (e sono informazioni di prima mano) gente come Terrence Malick.
Ci sono voluti 7 anni per replicare a quel film che fu un insuccesso al box office ma un clamoroso boom in DVD. Eppure Tropic Thunder, pur non potendo aspirare al mito, non delude.

Ben Stiller è sicuramente uno dei più grandi talenti comici della sua generazione e con questo intendo che ad oggi in America è tra i più raffinati corpi comici che esistano, uno dei più personali ed innovativi.
Tropic Thunder, sceneggiato anche da Etan Cohen, è un rarissimo esempio di film comico (e non commedia) scritto bene, raccontato bene e dotato di una trama che fila e di riferimenti molti precisi e raffinati. Non parlo certo delle mille citazioni (che invero un po' hanno stufato) principalmente da Apocalypse Now!, Platoon, Predator e Full Metal Jacket (ma c'è di tutto dentro), quanto del fatto che in molti momenti Tropic Thunder sappia fare dei discorsi interessanti sull'industria del cinema (il discorso sull'esigenza di interpretare malati mentali parziali e anche tutto il circuito di film brutti che finiscono in oriente in VHS) in maniere poco convenzionali.

Al di là di tutti questi indubbi meriti che rendono Tropic Thunder innanzitutto un film altamente godibile (cioè che non cede dopo la prima parte come quasi tutti i film comici), c'è poi l'ordinaria straordinaria comicità stilleriana, che ancora una volta ruota attorno allo stupido che ce la fa (come suggerisce di fare il personaggio di Robert Downey Jr.) e riesce a stupire per ritmo e raffinatezza formale. Ci sono gag, fondate sul politicamente scorretto come impone la sua scuola (violenze ad animali e bambini) e gag sessualmente esplicite ma stavolta anche un po' gore e poi ci sono i giochi di parole e l'umorismo di situazione. Il tutto sorretto da un regia illuminata e mai scontata.

Molte delle gag se decontestualizzate non farebbero ridere, potrebbero essere pezzi di film seri ma è il mood che Stiller è capace di creare a rendere tutto anarchicamente esilarante. Ne è prova il trailer di Satan's Alley contenuto nel film, assolutamente serio e per questo esilarante.

15 commenti:

Giangidoe ha detto...

Beh, più che semplicemente godibile, dalla recensione questo film deve essere bello bello bello in modo assurdo!
Mitico Stiller! Assieme ad Adam Sandler è uno dei giovani talenti comici che amo di più.


Anonimo ha detto...

Personalmente non amo molto Adam Sandler, mentre amo molto Ben Stiller.

La mia opinione su questo film è simile a quella di Parker. Tuttavia, la mia sensazione è che le cose migliori si vedono TUTTE, purtroppo, nel trailer. Per cui sconsiglio altamente la visione di quest'ultimo.


Certo fino a poche settimane fa Adam Sandler era nel cast del nuovo film di Quentin Tarantino.


Anonimo ha detto...

credo che al momento Stiller sia l'unico che riesca a farti ridere anche quando la situazione è tutt'altro che comica.

sarà il viso, sarà quel modo scimpanzesco di camminare..non lo so, ma questo lo vado a vedere al volo!

Lorenzo


Thomas Morton ha detto...

Adam Sandler è insopportabile


Anonimo ha detto...

su questo siamo d'accordo. Anche se il tenutario ti risponderebbe che in Ubriaco D'Amore realizza un ottima prestazione.


Giangidoe ha detto...

Io personalmente ho rivalutato Adam Sandler proprio con Ubriaco d'amore.
Comunque il trailer di ZOHAN è spassosissimo.


Mariolone ha detto...

Adam sandler ha realizzato un unico grande film che mi ha sconvolto ed aperto un mondo nuovo la prima volta che lo vidi: Un tipo imprevedibile...per il resto si è sempre un pò trascinato..tranne che per 30 volte il primo bacio che non era male.


gparker ha detto...

Adam Sandler ha realizzato una grande prestazione in Ubriaco D'Amore, detto questo io lo considero grandissimo come Mariolone per le prime cose che ha fatto. Un Tipo Imprevedibile e Billy Madison sono straordinariamente anarchici e imprevedibili.

E Tropi thunder è bello bello bello in modo assurdo


Mariolone ha detto...

e allora entrerà nella mia lista da stasera


gparker ha detto...

deve


Anonimo ha detto...

ma adam sandler che cazzo c'entra in questo post?cmq...la domanda che continuo a fare e che farò prima e due minuti dall'entrata al cinema....quando cazzo esce sto film??????????????

ben stiller sta alla comicità come scion conneri sta a geimsbond...


gparker ha detto...

il film esce a meta' novembre ma gira voce che potrebbe uscire in anteprima alla festa del cinema.


Anonimo ha detto...

alla festa del cinema? IN ANTEPRIMA??? Ma che tristezza...


Anonimo ha detto...

il cohen alla sceneggiatura è stata una trovata micidiale. temo che un po' tutti stiano confondendo il coen senz'h e questo qui con l'h, che non ha fatto niente di interessante.
bello comunque il film, ma in effetti nulla a che vedere con la scrittura dei fratelli coen.
ciao!


Anonimo ha detto...

e poi tom cruise..... vogliamo parlare di tom cruise?

Paolo


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.