2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

18.12.06

Deja Vu (id., 2006)
di Tony Scott


Si è colpa mia. Colpa mia che ancora una volta ho accettato di vedere un film di Tony Scott al cinema. E dire che era già accaduto con Nemico Pubblico! Quindi ora addirittura ne ho visti due di film del fratello sfigato di Ridley Scott al cinema. Incredibile....
Deja Vu è anche peggio di quello che ci si può aspettare, perchè non solo ha una trama che più improbabile, inverosimile e mal narrata non si può, ma non fa neanche buon intrattenimento.
C'è tutto quello che ci si aspetta da Tony Scott, la voglia di stupire a tutti i costi, di sorprendere lo spettatore facendo una critica sociale da quattro soldi, in questo caso a metà tra il voyeurismo, la voglia di conoscere dell'uomo e l'esigenza di sopravvivere nel post-Katrina (questo veramente non c'entra nulla!). Ci sono le psicologie abbozzate e i caratteri ridicoli, i dialoghi al limite del surreale e la solita aderenza scriteriata alle regole del cinema americano.
E' il massimo della mediocrità insomma, condito da grande film, con i suoi momenti fintamente toccanti (vedi l'inizio al rallentatore) e i banali tentativi di fare un cinema d'azione elevato come Michael Mann.
Terribile.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

di Tony ho apprezzato in parte solo Spy Game, ultimo lavoro prima di darsi al prozac..


Anonimo ha detto...

"cinema d' azione elevato di Michael Mann"...
Se Michael Mann è un regista di cinema d' azione mi dò alle commedie rosa.


gparker ha detto...

datti alle commedie rosa


Anonimo ha detto...

certo così avresti qualcuno con cui parlarne.


Anonimo ha detto...

beh, certo che non è solo azione, l'affermazione è un po' riduttiva ma a non voler essere troppo pignoli ci sta, su..


Anonimo ha detto...

Non contesto l' affermazione in toto: contesto l' aggettivo "elevato"...


Anonimo ha detto...

allora si. Commedie rosa.. ;)


Anonimo ha detto...

Sperate che io adesso mi metta a discutere del perchè secondo me Michael Mann è un mestierante senz' anima?!
Ma io non lo farò!
Non cadrò nella vostra trappola!
Lunga vita al vero cinema d' azione! Ai John Mc Tiernan, ai John Woo (fino al 96) ai James Cameron (tranne titanic e qualche altro)!
E Spy Game di Tony Scott è un gran bel film.


Mariolone ha detto...

Spy game è un filmone......


gparker ha detto...

terribile.


Mariolone ha detto...

approposito...ieri notte,dopo anni che me lo dicevi ho visto zoolander....un film assolutamente idiota...deficente e demente...l'ho adorato,grazie


gparker ha detto...

è mitico


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.