2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

17.12.06

TOP SCORE
a cura di Compatto

La decisione di dare l’oscar ad Ennio Morricone è un enorme errore.
Perchè dico ciò? Per il semplice fatto che secondo me Morricone non merita l’oscar, anzi, non merita nessun premio, che poi l’oscar non è manco sto gran premio, ma si sa che i giudici dell’Academy sono dei cretini, lo si capisce dal semplice fatto che l’oscar come miglior score del 2005 è stato dato a Finding Neverland di Jan A.P. Kaczmarek quando tra i nominati c’erano The Passion of the Christ di John Debney e The Village di James Newton Howard, ma sorvoliamo. Ve ne potrei fare molti altri di esempi ma questi sono più che altro questioni di gusti.
Morricone non si merita l’oscar alla carriera, perchè? Per il fatto che questo compositore ha composto nella sua vita pochi score ottimi, ne cito alcuni, La Trilogia Del Dollaro, C’era una volta in America e Gli Intoccabili...anche se a me piace a malapena Per Qualche Dollaro in Più, è ovvio che in questa scelta ha contato più il nome di Morricone che le sue musiche, è diventato famoso perchè ha composto 3 score belli e basta.
Di score certo ne ha fatti, ma tutti alquanto bruttini. Non si può allora dare un oscar alla carriera ad un compositore che nella sua vita ha composto si e no 5-6 score buoni.
Concordo invece col dare l’oscar alla carriera a John Williams (se accadrà) che non amo molto come compositore ma che nella sua vita ha composto temi memorabli o a Bill Conti (sempre se accadrà), ma Morricone di temi memorabili ne ha composti decisamente pochi. Non concordo uno l’Oscar alla carriera se lo deve meritare e Morricone non se lo merita neanche un pò.
Dico no all’oscar alla carriera a Morricone.

7 commenti:

gparker ha detto...

I post sugli score anche quando sono in coda ai film li firma sempre Compatto. Io non ho voce in capitolo.
A me piace Morricone.


Mariolone ha detto...

compatto,stavolta hai toppato alla grande...la prossima volta che ti incontro ti tiro una pacca sulla schiena che ti faccio saltar via un polmone..a tua scelta


Anonimo ha detto...

bhe... le musiche di mission non erano così male


Anonimo ha detto...

L'idea è che se fai 6/7 score da oscar (quelli che citi tu, più mission, indagini su un cittadino al di sopra d'ogni sospetto e nuovo cinema paradiso) dovresti prendere almeno 6/7 oscar. Quindi, al di là della carriera, ti rimborsano con un 1.

E poi diciamocela tutta, è pure un modo per dare a Leone l'oscar che non ha mai preso


Anonimo ha detto...

sono d'accordo con tony.
Ma aggiungo che Morricone mi sta un pò antipatico perchè è un personaggio terribilmente arrogante...


humbert ha detto...

E' un punto di vista particolare. Ora, io non voglio dire che scrivere 400 colonne sonore voglia dire automaticamente essere un genio, però fermarsi a giudicare l'opera di Morricone basandosi sui western o sui film più famosi mi sembra approssimativo. La grandezza nello scrivere uno score non è la grandezza nello scrivere un grande tema. Prova a sentire i suoi lavori per i film di Fulci e in generale i suoi lavori a cavallo fra i 60 e i 70 e troverai che sono opere complete e diverse fra loro, in certi casi dischi veri e propri, a differenza di Williams o del blasonatissimo Elfman che nella maggior parte dei casi si limitano a ripetere la solita formuletta vincente e soprattutto di facile presa. Prova "Crime and Dissonance", compilation uscita per la Ipecac di Mike Patton, ti assicuro che rimarrai stupito


Anonimo ha detto...

Grande Mike Patton, sta fuori come un terrazzino...


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.