2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

14.4.09

Disastro ad Hollywood (What Just Happend?, 2009)
di Barry Levinson

POSTATO SU
Spesso Hollywood ha parlato di Hollywood mettendo in scena il making di un film dal punto di vista del tormento produttivo. In questi film si rivelano i retroscena di come si fanno i film ma non come fece Truffaut in Effetto Notte, che cercava di poetizzare il proprio mestiere, gli americani cercano di spoetizzare quanto più gli è possibile per spiegare come davvero si tratti di un lavoro come altri, la cui unica differenza è il giro di soldi e il livello di eccentricità che si registra. Loro che parlano così poco di cinema nei loro film quando lo fanno promuovono la mentalità industriale dietro tutta la macchina hollywoodiana.

Disastro Ad Hollywood però è qualcosa di più. Girato con grande divertimento ma anche con moltissimo sentimento racconta, come spesso capita, di un produttore e dei suoi tormenti lavorativi e personali. C'è un matrimonio (il secondo) che sta finendo, un final cut da portare assolutamente a termine (come vuole la produzione e non come vuole il regista) per poter andare magari a Cannes e un altro film da far partire a tutti costi costringendo un vanesio Bruce Willis a tagliarsi la barba.

Il protagonista assoluto è però Robert De Niro (finalmente in un ruolo dove si impegna sul serio!) produttore esecutivo noto e potente ma non ancora nel giro dei numeri 1, che si districa tra vita privata e professionale affidando a cose banali e stupidissime svolte fondamentali. Dal taglio della barba del capriccioso Willis dipendono gli stipendi di molti lavoratori e la partenza di un film, da un cane che muore su schermo tutto il suo futuro professionale in una serie di alti e bassi che non si distaccano da ciò che conosciamo di Hollywood, dove conta solo l'ultimo film che hai fatto.

Il ritratto della Mecca del cinema infatti è perfettamente coerente con quanto spesso nelle interviste ha raccontato un autore che contemporaneamente è dentro e fuori dal sistema come Martin Scorsese e le dinamiche di potere e di "terrore" sacro per gli attori più importanti molto verosimile.

Levinson si diverte molto a giocare con la diegesi della colonna sonora e a spiazzare lo spettatore con diversi trucchi che non risultano mai fini a se stessi, ma il suo massimo lo raggiunge con la straordinaria levità con la quale riesce a raccontare il lento separarsi di una coppia.
Il film infatti tocca le sue vette più alte grazie ad un sentimentalismo forte e non ostentato. Dietro la patina, le mesh, le scopate e le falsità lavorative la vita del produttore è passata al triste metal detector per mostrarne le quotidiane delusioni e i desideri inespressi di un uomo normale in un contesto straordinariamente grottesco. E proprio su questi inespressi entra in gioco finalmente dopo anni la grandezza di De Niro.

17 commenti:

jack skellington ha detto...

da come ne parli sembra fico, e la cosa mi sorprende, tra l'alto barry levinson non credo abbia mai fatto un film decente.
comunque grande cast.


gparker ha detto...

Sleepers lo trovai buono e sono uno dei fan di Rain Man.


jack skellington ha detto...

giusto, dimenticavo sleepers


Eric Cartman ha detto...

che bello ho visto il trailer e l'ho trovato molto interessante, se mi dici cosi corro a vederllo!


gparker ha detto...

è veramente delicato.


dario ha detto...

A me già piaceva quello con hoffman e de niro, mi pare si chiamasse sesso e potere.


gparker ha detto...

io quello l'avevo trovato un po' inconcludente.


frankie666 ha detto...

per la verità io di Levinson li ho amati tutti... Anche Bandits e Wag The Dog.


Thomas Morton ha detto...

Vogliamo sapere per cosa ricorderai soprattuto Marylin Chambers.


gparker ha detto...

ma che è morta?


Unknown ha detto...

Ah sesso e potere è suo? A me era piaciuto molto. Mi ricordo il TG con i falsi servizi sulla falsa guerra in albania


Thomas Morton ha detto...

Mi spiace darti questa notizia... comunque sì, è sulla prima pagina di Repubblica online, da qualche parte


steutd ha detto...

cacchio, io lo avrei riccamente scartato, forse mi hai convinto con la diegesi della colonna sonora ;-)


Ale55andra ha detto...

Bè Sleepers a me pacque molto e anche Bandits e Rain man.
Passando a questo, avevo il timore di una mezza fetecchia, ma da quello che dici invece ne vale la pena. Andrò a vederlo con aspettative migliori allora.


Unknown ha detto...

ossignore ma in italiano ha quel titolo lì? pietà.


gparker ha detto...

la verità è che ci vogliono male


Eric Cartman ha detto...

io non capisco che bisogno ci sia di tradurre i titoli... o di meettere i sottotitolini per deficienti (frase retorica, immagino che ben pochi siano a favore della traduzione dei titoli :D)


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.