16.2.06

Dick E Jane - Operazione Furto (Fun With Dick And Jane, 2005)
di Dean Parisot

Share |

A me Jim Carrey ha sempre fatto ridere, in ogni film comico che ha fatto e in molti dei suoi film seri. Certo poi c'è una bella differenza tra fare un film che faccia ridere e fare una bella commedia. Difficilmente ho visto una commedia con Jim Carrey che fosse anche un bel film. Ho odiato Una Settimana Da Dio per esempio e trovo tutt'ora Bugiardo Bugiardo terribile, benchè molto divertente.
Per questo mi ha piacevolmente stupito Dick & Jane - Operazione Furto, perchè azzecca quel misto di divertimento, ironia, serietà cinematografica e rispetto dello spettatore che è raro. Con questo non dico che sia un capolavoro, ma di sicuro è un film che mi ha soddisfatto.
Tutto prende spunto da una situazione vera, la crisi delle grandi corporations di inizio millennio (è sempre divertente dire di un film "E' ambientato nel 2000" intendendo che è ambientato nel passato...) che effettivamente causò il tracollo finanziario di molte famiglie benestanti costringendole a improbabili fonti di guadagno alternative, su questo sfondo viene adattata una commedia degli anni '70 dal medesimo titolo che in italiano era diventata Non Rubare... Se Non E' Strettamente Necessario (periodo difficile gli anni '70 per i titolisti...).
Ma la vera forza è nella sceneggiatura (la regia è senza infamia e senza lode) capace di mantenere forti le radici con la più classica commedia all'americana, fatta di caratteristi, ruoli fissi e dotata di una struttura narrativa sempre uguale, capace di lasciare un'autonomia controllata a Jim Carrey per le sue classiche divagazioni (aiutato da due spalle eccellenti come Tèa Leoni e Alec Baldwin) e capace soprattutto di inserire molto umorismo moderno (alcuni autori sono della scuola Stiller/Sandler).





2 commenti:

L. ha detto...

e io che avevo brontolato perchè quegli altri nella programmazione lo avevano preferito a 40 anni vergine.
se dici che si può vedere lo guarderò.
intanto stasera capote...

gparker ha detto...

Ecco pure in confronto a Capote, io li metto sullo stesso piano. Capote è un film mediocre che punta alto e raccoglie poco, mentre Dick & Jane è un film con poche aspirazione che alla fine è ben scritto.