2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

9.9.10

La Fossa (The ditch, 2010)
di Wang Bing

IN CONCORSO
MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA 2010

E' la mattina del film a sorpresa, solitamente se è un film grosso il titolo lo si sa già qualche giorno prima, ma non essendo girate voci era chiaro che si trattasse di un'opera di poco richiamo. Comunque nella grande sala nessuno sapeva che cosa stesse per essere proiettato.
Il primo indizio arriva subito: schermo nero con scritte di presentazione in cinese. Coro generale di disappunto "oooooooh". La scritta seguente uccide anche le speranze di vedere un film di un nome noto perchè recita: "un film di Wang Bing". Si ripete il coretto di "OOOOoooooohh!" un po' più forte e più sconsolato. Infine a caratteri cubitali, sia cinesi che occidentali, compare il titolo LA FOSSA e a quel punto il "NOOOOOO!" è sonoro e funereo.
Pregiudizi del pubblico (me compreso) a parte La Fossa si è però dimostrato un film sorprendente.

Salito alla ribalta mondiale del mondo del documentario grazie ad opere dalla durata esagerata ma fondamentali per i primi anni del nuovo millennio, ora Wang Bing realizza il suo primo lungometraggio di finzione nel quale, sorprendentemente, non sembra essere rimasto eccessivamente legato al documentarismo.

A fronte di uno stile rigoroso, di immagini molto fedeli alla realtà e di un modo di raccontare fatto di lunghi pianisequenza incaricati di mostrare la noia, le lungaggini e anche la prolungata esasperazione del dolore e dello schifo del campo di prigionia, il regista non trascura le componenti melodrammatiche. La seconda parte del film, quella dell'arrivo della moglie e della ricerca del cadavere, si prende infatti grandi libertà nello sforzo di raccontare e rendere sia il dolore che l'esasperazione, di fatto mettendo a frutto quell'atmosfera austera ed estremamente reale creata nella prima parte.

Con una macchina a mano per nulla neutra ma che anzi nel suo vagare svela le intenzioni del regista, La fossa riesce a rendere come mai si era visto prima il vero e autentico dolore fisico della punizione inflitta dal regime. Cosa significhi indebolirsi ogni giorno di più e procedere lentamente verso la propria inevitabile morte, mentre tutto intorno gli altri esseri umani, spegnendosi, ne annunciano la modalità.

5 commenti:

Christian ha detto...

Davvero un cinema radicale e senza compromessi. Forse un po' monolitico (per fortuna c'è almeno tutta la seconda parte con la moglie che cerca il cadavere del marito), a tratti quasi insostenibile. Ma sicuramente indimenticabile e dunque da elogiare.


gparker ha detto...

si ha dei guizzi forti e a fronte di tanti momenti lunghi e morti ha poi delle impennate tra il gore e il sentimentale che mi hanno davvero conquistato.


Davide ha detto...

Non lo riesco a trovare da nessuna parte...qualcuno può darmi una mano???


Carlo Scarpellino ha detto...

Ciao a tutti come posso fare per vedere il film tramite internet?


gparker ha detto...

Cercando qualche sito che lo venda legalmente


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.