2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

23.12.11

J. Edgar (id., 2011)
di Clint Eastwood

La cosa più evidente di J. Edgar (un film fatto da un repubblicano, questa volta si nota) sono le due spinte che hanno lavorato alla sua realizzazione. Da una parte Leonardo Di Caprio, intenzionato a dare forma ad un ruolo da Oscar, fatto di clamorosi, sfoghi, primi piani intensi e momenti di topica mimesi, dall'altra Clint Eastwood intenzionato a raccontare una storia d'amore con un personaggio refrattario e duro come l'acciaio (materia con la quale, diciamo, ha confidenza), un tentativo riuscito fatto di silenzi e piccole mosse.

La storia la fanno i vincitori, J. Edgar lo sa, e vicino alla morte decide di scrivere la propria biografia per raccontare la sua versione dei fatti che lo riguardano. In questo modo ripercorriamo gli eventi che hanno portato alla nascita dell'FBI senza eccessiva enfasi sui vari passaggi. Nel racconto che Eastwood fa fare a J. Edgar su se stesso l'attenzione va sulle difficoltà vissute in prima persona e sul suo protagonismo.
Più che altro è evidente come sia l'omosessualità repressa a forza il centro d'interesse del regista. Non c'è ambiguità nelle preferenze sessuali di J. Edgar, questo è un problema che Eastwood risolve subito senza lasciare dubbi per andare a lavorare di fino sui mille piccoli modi attraverso i quali un uomo che non deve lasciar passare i suoi sentimenti cerca di lasciar passare i suoi sentimenti.

In questi ultimi anni abbiamo visto Eastwood brillare davvero quando si è misurato su film in cui l'intreccio delle relazioni personali è il cuore della trama (Million Dollar Baby, Mystic River, Un mondo perfetto, Gran Torino) e meno quando affronta racconti anticonvenzionali, più descrittivi che narrativi o dotati di un afflato storico (il dittico Iwo Jima, Invictus, Changeling, Hereafter). Così anche J. Edgar regala i momenti più preziosi nei confronti tra esseri umani e non nelle descrizioni storiche, nei momenti in cui si dice qualcosa ma si vorrebbe esprimere qualcos'altro.
Così alla fine, a fronte di tante cadute di stile o di momenti che non rendono onore alla raffinatezza che sappiamo essere parte del repertorio di Clint Eastwood, per chi le vuole cogliere J. Edgar regala anche un'infinità di piccole delicatezze fuori dal comune, descrizioni minuziose fatte di sguardi, movimenti di camera leggeri, colori desaturati, ombre onnipresenti e montaggi invisibili ma di inesorabile precisione.

Inqualificabile il make-up d'invecchiamento e il doppiaggio italiano. Roba da cinema parrocchiale.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Io lo aspetto con grandi aspettative, anche perché non posso avere una terza delusione di fila da Eastwood, dopo Invictus e Hereafter...

Ale55andra


gparker ha detto...

sarà un così così vedrai


Anonimo ha detto...

No dai, l'ho visto e mi è piaciuto parecchio, tra l'altro concordando con quasi tutto quello che scrivi nella recensione. Senza ombra di dubbio di gran lunga migliore rispetto agli ultimi due film, anche se non all'altezza dei suoi più grandi capolavori. Il trucco peggiore è quello del collega/innamorato...tremendo veramente.

Ale55andra


gparker ha detto...

forse all'altezza delle prove più riuscite io non me la sento di dirlo, perchè mi sembra che, per dire, Million Dollar Baby avesse un'unità d'intenti e una precisione nel raggiungere il suo scopo, molto più secca ed efficace. Però si, di certo ci sono dei momenti del miglior Eastwood.


Il Dottor Divago ha detto...

soporifero e inutile. L'unico motivo per cui lo ho visto fino alla fine era la speranza che a un certo punto hoover esclamasse Gianluca Cazzo!!!!


gparker ha detto...

totalmente inutile non direi. Ha i suoi momenti


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.