12.5.06

4-4-2 Il Gioco Più Bello Del Mondo (2006)
di Roan Johnson, Michele Carrillo, Claudio Capellini, Francesco Lagi

Share |

Questo film a episodi fortemente sponsorizzato da Paolo Virzì e diretto da 4 esordienti tutti venuti dal Centro Sperimentale di Roma (ovvero la Scuola Nazionale di Cinema), a dire il vero con il calcio ha poco a che vedere. Si tutte le storie parlano di personaggi che dal calcio hanno fatto la loro vita (o intendono farla) ma si concentrano comunque molto poco sul gioco, al calcio si potrebbe sostituire qualsiasi altro sport e il risultato sarebbe il medesimo.
4-4-2 Il Gioco Più Bello Del Mondo parla, come molto spesso capita per i film italiani, di storie di disagio (sia sociale che emotivo) per le quali il calcio è un lavoro o un modo come un altro di cercare di emergere.
Purtroppo alla fine il risultato è che il film non è nè carne nè pesce, non è un film incentrato sul calcio, che ne celebri vizi e virtù (se non proprio marginalmente) e non è una commedia all'italiana riuscita. Infatti, benchè i dialoghi siano scritti veramente molto bene, il resto della trama ed in alcuni episodi la messa in scena lasciano veramente a desiderare. Abbiamo bisogno davvero dell'ennesima storia di un adulto senza scrupoli e un po' fallito che se ne approfitta di un bambino che ha desiderio di emergere ma poi si lascia conquistare dall'affetto? O dell'ennesimo Antoine Doinel incapace di fare del bene per se stesso senza nemmeno il finale drammaticamente aperto ma con una chiusa banalmente favolistica?
A onor del vero però spezzo una lancia in favore di Francesco Lagi (Balondòr) e Roan Johnson (Il Terzo Portiere). Il primo per l'accurata messa in scena e il secondo per essere riuscito a fare di una storia ancora una volta banale un segmento emozionante.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

Panama Nightlife - French Quarters might take a page out of this country's entertainment book - Panama bars, clubs and nightlife. Real travelers seeking exotic lifesytles Panamanians are a party people. The Women-well-They are beautiful. Spanish is the national language but the panamanian people work hard at English. I had a Panamanian beauty say, your spanish is bad and I will teach you. What else could I ask for. Entertainment shuts down at 5:00 in the morning. You need to plan a visit and experience this land of enchantment, The Oasis Of The Americas.