2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

1.12.05

Crash - Contatto Fisico (Crash, 2005)
di Paul Haggis

E' parecchio che mi gira in testa il pensiero che i grandi film forse facciano più danni che altro, perchè diventano degli standard dai quali è difficilissimo prescindere.
E' quasi impossibile fare un film corale dopo Magnolia (che segna un distacco dal modo di farlo di Altman), e così Crash, che è più ben scritto che ben diretto (e questo si poteva intuire ancora prima di entrare in sala), soffre il confronto con Magnolia. Come poter mostrare tutti i protagonisti in un particolare momento (solitamente la notte) magari con un sottofondo musicale senza sembrare Magnolia? Come intrecciare le trame in maniera dinamica senza ricordare P.T. Anderson?
Sono questi i veri principali difetti di Crash, il mancare un po' di quell'originalità cinematografica che è sempre un piacere trovare.
Per il resto il film non è male, assolutamente, affronta in maniera problematica e complessa il tema della difficile convivenza razziale a Los Angeles, con un approccio quasi da Spike Lee, giocando continuamente con le aspettative degli spettatori, divertendosi a rivoltare i personaggi, mostrando i lati buoni ed umani nei personaggi peggiori e viceversa. Scorre liscio, dinamico e piacevole (se non fosse per il piatto e scialbo personaggio di Sandra Bullock), peccato che alla fine dei conti non porti nulla di nuovo, non dica nulla che non si sia già visto o già sentito. Molti momenti che dovrebbero essere (o che mi sarebbe piaciuto fossero) panici, sono in realtà anche un po' ridicoli (vedi la storia della madre tossicodipendente del poliziotto nero).
Che peccato, eppure Paul Haggis è bravo. Si sforza di mostrare molti punti di vista, molti contrasti di opinioni, si sforza di porre domande e non dare risposte, si sforza di mostrare e non dimostrare, però alla fine il film è più celebrale che altro.
Il caro Pietruccio, che era con me nel cinema, mi faceva notare come curiosamente ogni segmento di storia coinvolga due persone i cui caratteri sono in opposizione logica, una geometria molto precisa, che fa sì, per il principio del tradimento delle aspettative degli spettatori, che ad un certo punto del film tutti i personaggi vengano "rivoltati" mostrando l'altro lato del loro carattere.





Posta un commento
Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.