2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

1.12.05

Alcune notazioni ed un interessante quesito legal-cinematografico

Ieri sera al cinema per vedere Crash ho trovato il pienone, era mercoledì e la sala era piccola, comunque il tutto esaurito per un film in giro da un po' non lo vedevo da tanto e mi ha riempito il cuore di gioia. Siccome in maniera spaccona non avevo prenotato i biglietti mi soo aggiudicato alcuni tra gli ultimi posti disponibili, in terza fila il primo posto sulla destra (notoriamente la posizione migliore per vedere un film). Eppure non mi è dispiaciuto. Certo se comincia a capitarmi spesso mi dispiaccio e come, ma ieri mi ha ricordato un po' quando al cinema si andava in massa e non si prenotava nulla. Non sono nostalgico nè passatista, credo che ora la situazione sia di gran lunga migliore, eppure quella era la mia infanzia e non può non avere fascino per me. Se poi Crash fosse stato un film molto commovente e fossi finito in lacrime insieme a tutta la sala poteva essere una delle serate cinematografiche più belle della mia vita!
Detto questo ora vi pongo un interessante quesito sollevato da Pietruccio, non senza utilità, al momento di sistemarsi nei posti a noi assegnati. Dato che avevamo dei posti infami abbiamo cercato di trovarne di migliori lì per lì, benchè sapessimo che la sala era tutta esaurita e pure i posti che erano vuoti si sarebbero riempiti, ma uno ci prova sempre. Pietruccio sosteneva, e a me sembra di ricordare la stessa cosa, che dal momento di inizio del film qualsiasi rivendicazione sul posto non può essere fatta. Cioè se io mi siedo ad un posto non mio ed arriva il legittimo proprietario a film iniziato, può sbandierare il suo biglietto quanto vuole ma ha perso la priorità. O mi sbaglio?
Vi pregherei di non rispondere dicendo che la buona educazione prevede che non si occupino posti altrui, qui la questione è legale.
Per la cronaca cmq i legittimi proprietari dei vari posti che abbiamo provato ad occupare sono tutti arrivati durante le pubblicità pre-film dunque in tempo in tempo. Altrimenti......

11 commenti:

gparker ha detto...

E' un luogo caldo e accogliente vero?


gparker ha detto...

Se fai riferimento a quello da Celentano. E' bandito da questo blog come ogni riferimento a quelle trasmissioni per manifesta incompatibilità con i gusti e le aspirazione del padrone. Peggio delle trasmissioni di Celentano, c'è solo chi le amplifica.


Anonimo ha detto...

Confermo anch' io quanto detto da Uccio... Per quanto riguarda il pezzo di Crozza, personalmente non l' ho visto, tuttavia potresti chiedere al tuo coinquilino Pietrù, sicuramente girerà sui programmi di Share....


gparker ha detto...

Devo ammettere che era un taglio. Ma non posso mettere una clip di un programma di celentano. Già è tanto che l'ho nominato nei commenti...


Anonimo ha detto...

mo cerco io, sono curiosissimo... Casomai te lo masterizzo...


Anonimo ha detto...

Mha...credo tu sia obbligato a cedergli il suo posto in ogni momento della tua vita (anche futura). Ragionevolezza pero' vuole che se mi rompi le balle una volta che sto seduto sei TU che tiri fuori il bilgietto e no che mi dici "ma tu che posto hai?". Se mi accusi, portati almeno le prove.


Anonimo ha detto...

ragazzi il pezzo di Crozza era da antologia! è assurdo che Dave non ne abbia parlato (ma forse l'ha fatto) comunque per quanto riguarda i posti al cinema le cose sono due:
1.il posto che ho comprato è mio! pertanto voglio che resti libero perchè potrei arrivare in ritardo a causa di un imprevisto
2. l'inizio del film decreta la fine del tuo acquisto.

tocca mettersi daccordo,bisogna chiedere all'adriano.


gparker ha detto...

Tony secondo me fai un discorso troppo morale, io invece mi attendo alla dura legge, mi serve di sapere se l'inizio del film fa decadere il diritto di prenotazione del posto.


Anonimo ha detto...

Ti dico di si, ne sono sicuro, mi ricordo
di averlo letto nel retro di uno dei biglietti dell' Adriano...


gparker ha detto...

Anch'io infatti ricordo una cosa simile.


Anonimo ha detto...

Abbiamo ricordi in comune visto???


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.