2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

25.8.11

Lanterna Verde (Green Lantern, 2011)
di Martin Campbell

Con un solo franchise veramente attivo, vivo, vitale e in forma (la serie di Batman) la DC Comics cerca disperatamente il suo posto al sole nell'era dei cinesupereroi. Senza sosta prova a ridare vita all'icona per eccellenza, Superman, azzarda mosse senza senso, Catwoman, e tenta di dare fama a supereroi decisamente meno famosi della media come Jonah Hex, Watchmen e ora Lanterna Verde. E non che non investa cifre degne di miglior causa! Eppure il risultato è quasi sempre una delusione.

Non fa eccezione Lanterna Verde che prende vita da uno script che sembra uscire dagli anni '90, quell'era del cinema in cui l'eroismo a fumetti era roba da serie B e nella quale di conseguenza, se non si tentavano esperimenti ai limiti del trash (Thor & Hulk), si ricalcava senza fantasia la scansione narrativa delle storie a fumetti (era così addirittura anche il Darkman di Raimi).
E non basta purtroppo tutta l'abilità del mondo di Martin Campbell, uno che ha rivitalizzato la serie di James Bond per ben due volte in 10 anni, a portare Lanterna Verde dalle parti del coinvolgimento. Sebbene infatti ritmo, azione, idee e intelligenza registica non manchino (tanto che per un istante, verso la metà del film, sembra quasi che tutto stia per decollare) a latitare è l'ironia in un momento storico in cui il cinema trabocca talmente tanto di supereroi da rendere necessaria un po' di leggerezza. 
Lanterna Verde assesta un paio di battute (scontata quella sulla mascherina, talmente ridicola e fuori dal tempo da necessitare una forma di giustificazione) ma poi procede su binari di una serietà imbarazzante che lo portano ad essere difficilmente credibile o godibile. E centra poco Ryan Reynolds, uno che il suo lo fa sempre e che qua si ritrova un personaggio e delle battute che prestano poco spazio alla fantasia.

In maniera ancor meno accettabile il film propone un'idea di "eroe" vetusta come la DC stessa: quella del migliore cui vengono dati i poteri per essere ancor più un punto di riferimento inarrivabile; a cui ne associa una ugualmente passata di nemesi: un "peggiore" che diventa ancor più penoso con l'arrivo dei poteri. Eppure una delle evoluzioni più determinanti che in questi anni la massa di film a tema supereroe ha portato al cinema d'azione o d'avventura in generale, è stata la trasformazione dell'eroe senza macchia in deficiente da prendere in giro a favore di un altro tipo di eroismo, quello dissacrante degli outsider politicamente poco corretti e portatori di una visione di mondo che diverge dalla massa invece che incarnarla.

Unica nota positiva al 100% è quella del 3D, che si sposa perfettamente con la visione - da vecchio lupo del cinema - di Martin Campbell, che pure ha girato il film in due dimensioni. Lanterna Verde è infatti un film convertito, non con quattro soldi ma nemmeno con investimenti enormi, eppure raggiunge un risultato migliore di molti altri perchè mette in pratica l'idea che la profondità sia un'illusione e come tale non si crea solo con la conversione e lo sdoppiamento stereoscopico ma in primis con la disposizione degli oggetti nelle inquadrature. Per ogni scena profonda (definizione che esclude ad esempio le panoramiche o i totali che per definizione profonde non possono essere), Campbell aveva già individuato un punto di fuga e disposto personaggi, oggetti ed infine macchina da presa in maniera prospettica, così da sommare al 3D indotto con la tecnologia, la profondità indotta dal punto di fuga.

4 commenti:

pippo ha detto...

Scusa, ma per il 3D non hai detto in trasmissione che Campbell ha girato senza sapere di fare il 3d, e che l'idea di convertirlo è venuta dopo?


gparker ha detto...

bravo che l'hai notato! L'ho scoperto nel tempo intercorso tra la stesura del post e la trasmissione. Questo era un easter egg per veri appassionati!


pippo ha detto...

I critici seri aggiornano i post quando si accorgono di aver scritto una cappellata... :-p
O sei troppo veneziano in questi giorni per occupartene?
Comunque è difficile che se accorgesse qualcun altro, il podcast della puntata non l'hai ancora pubblicato.


gparker ha detto...

hai ragione volevo farlo prima di partire e non ci sono riuscito. colpa mia, si farà al ritorno


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.